Non tutte le nostre lettrici conoscono probabilmente l’olio di neroli, un olio essenziale aromatico rinomato per il suo delizioso profumo ma in grado di offrire molto di più di quanto possa sembrare al naso.
L’olio di neroli è infatti in grado di apportare benefici per la pelle e proprietà antistress, con una gamma di qualità terapeutiche che possono migliorare il proprio benessere in modi che probabilmente molte di voi non hanno mai immaginato.
Insomma, l’occasione è utile per approfondire le origini e il processo di produzione dell’olio di neroli, esplorare i vari usi e benefici e vedere insieme tre prodotti che potrebbero introdurvi nel migliore dei modi a questa sostanza.
Da dove arrivare l’olio di neroli
L’olio di neroli è ricavato dai fiori di questo magnifico albero, originario dell’India e ampiamente coltivato nei paesi mediterranei come Tunisia, Marocco ed Egitto.
Dopo un’attenta coltivazione e crescita, i fiori vengono raccolti a mano durante la loro massima fioritura e, una volta raccolti, questi delicati fiori vengono sottoposti a un meticoloso processo di distillazione a vapore.
Durante la distillazione, il vapore viene fatto passare attraverso i fiori per estrarre gli oli essenziali. Il vapore risultante viene poi condensato in una forma liquida nota – appunto – come olio di neroli, facilmente riconoscibile per un aroma che richiama note di agrumi e dolcezza.
La produzione di olio di neroli richiede dunque competenza e pazienza, tanto che ci vuole circa una tonnellata di fiori freschi per produrre un solo chilogrammo di questo ricercatissimo olio essenziale.
I benefici dell’olio di Neroli in aromaterapia
Uno dei motivi che ha reso l’olio di Neroli così celebre è il suo uso nell’aromaterapia: il profumo dell’olio di neroli è infatti noto per avere un effetto calmante sia sulla mente che sul corpo. Se diffuso o applicato topicamente, può inoltre aiutare ad alleviare lo stress, l’ansia e persino l’insonnia. L’aroma dolce e agrumato riempie l’aria con un senso di tranquillità, creando un ambiente sereno ideale per rilassarsi dopo una lunga giornata.
In aggiunta a ciò, si è scoperto che l’olio di neroli possiede proprietà che migliorano l’umore. Il suo profumo può alleviare stress e bassi livelli di energia. L’inalazione di questa deliziosa fragranza stimola il rilascio di serotonina, l’ormone del benessere.
Un altro beneficio degno di nota è la sua capacità di migliorare le funzioni cognitive. L’inalazione di olio di neroli può infatti migliorare la concentrazione, la conservazione della memoria e la chiarezza mentale. Insomma, le studentesse che stanno preparando un esame dovrebbero tenerlo in buona considerazione…
I vantaggi dell’olio di Neroli per la pelle
Come abbiamo accennato, però, l’olio di neroli non è apprezzato solo in aromaterapia ma per tanti altri benefici che può apportare, come quelli per la cura della pelle.
In particolare, l’olio di neroli ha la capacità di equilibrare la pelle grassa e acneica, con le sue proprietà astringenti naturali che regolano la produzione di sebo, prevenendo l’eccesso di untuosità e riducendo l’insorgenza di eruzioni cutanee.
Inoltre, l’olio di neroli possiede potenti qualità antibatteriche in grado di combattere i batteri presenti sulla superficie della pelle, rendendo questa sostanza particolarmente efficace nel trattamento delle imperfezioni e nella prevenzione di futuri focolai.
Gli altri usi inaspettati dell’olio di Neroli
Oltre ai suoi benefici aromatici e per la cura della pelle, l’olio di neroli ha una serie di altri usi inaspettati che lo rendono molto più importante di quanto si possa pensare.
Per esempio, uno degli utilizzi più interessanti è quello della cura dei capelli: l’aggiunta di qualche goccia di olio di neroli allo shampoo o al balsamo può aiutare a promuovere una crescita sana dei capelli e a dare lucentezza alle ciocche spente.
L’olio di neroli può anche essere usato come repellente naturale per gli insetti: la sua fragranza rinfrescante non solo tiene lontani gli insetti fastidiosi, ma aggiunge anche un buon profumo agli spazi esterni.
Inoltre, l’olio di neroli può essere incorporato negli oli da massaggio o nei sali da bagno per un’esperienza lenitiva e terapeutica. Aiuta a rilassare sia la mente che il corpo, riducendo i livelli di stress e promuovendo il benessere generale.
Alcuni prodotti con l’olio di neroli da provare subito
Per entrare nel mondo dell’olio di neroli, segnaliamo di seguito tre prodotti tutti da provare.
Il primo è un olio secco multifunzione per viso, corpo e capelli.
Si tratta di un prodotto rigenerante per viso, corpo e capelli molto versatile. Il prodotto, Nuxe Huile Prodigieuse Néroli favorisce la rigenerazione della pelle del viso e del corpo e dei capelli, aiuta a riparare i loro danni e la illumina letteralmente. La composizione è speciale, si assorbe molto facilmente e lascia una finitura asciutta.
Chi invece è alla ricerca dell’olio essenziale puro Neroli Bio, può acquistarlo in flaconini da 5ml. Il prezzo non è economicissimo (circa 95 euro), ma come abbiamo visto il processo di estrazione è molto complesso e, in ogni caso, può essere diluito per i benefici di cui sopra, garantendo una buona durata a questo prodotto.
L’olio essenziale può essere fruito nei diffusori contribuendo al riequilibrio dell’umore, così come in cosmetica all’interno di profumi e unguenti di bellezza.
Infine, il profumo all’olio di neroli di Diptyque Paris, un omaggio a questo fiore bianco, praticamente imperdibile per le amanti della sua fragranza!