L’olio di cocco è da tempo un ingrediente spesso presente sulle nostre tavole ma… non solo: sebbene sia conosciuto prevalentemente per il suo gusto delizioso e per i suoi numerosi benefici per la salute, l’olio di cocco è fruibile anche per la cura della pelle, dei capelli e altro ancora.
Ad ogni modo, in questo nostro approfondimento sui benefici dell’olio di cocco non possiamo non cominciare proprio dalla tavola.
Qui, una delle caratteristiche più notevoli è il suo elevato punto di fumo: può cioè sopportare temperature più elevate senza produrre composti nocivi. Dunque, sia che stiate friggendo un pollo croccante o saltando verdure, l’olio di cocco rimane stabile e preserva i sapori naturali del cibo.
Inoltre, l’olio di cocco contiene grassi saturi sani (trigliceridi a catena media), metabolizzati in modo diverso dagli altri grassi per fornire una rapida fonte di energia per il nostro corpo, e dispone di importanti proprietà antimicrobiche grazie al suo contenuto di acido laurico.
Ciò premesso, scopriamo insieme tutte le altre proprietà dell’olio di cocco!
L’olio di cocco per la cura della pelle
L’olio di cocco agisce come un forte idratante, nutrendo la pelle e prevenendo secchezza e desquamazione. I suoi acidi grassi possono infatti aiutare a trattenere l’umidità nella pelle, lasciandola morbida ed elastica a lungo. Le sue note proprietà antiossidanti possono proteggere dai radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce.
Proprio per questo motivo potete provare a usare l’olio di cocco come struccante: può infatti rimuovere efficacemente i residui del mascara o l’eyeliner waterproof più ostinato, senza irritare la delicata zona degli occhi. Considerato che dispone anche di importanti proprietà antibatteriche, l’olio di cocco aiuta a schiarire la pelle a tendenza acneica.
Può infine essere utilizzato per lenire le scottature o le irritazioni della pelle: basterà applicare un sottile strato di olio di cocco per dare sollievo agli arrossamenti e alle spellature, favorendo la guarigione.
L’olio di cocco per la cura dei capelli
L’olio di cocco può essere utilizzato anche per la salute dei capelli grazie alla sua capacità di idratare in profondità: l’olio penetra infatti nel fusto del capello, lasciandolo morbido, liscio e lucente.
Inoltre, l’uso dell’olio di cocco sui capelli è ben riconosciuto per il suo potenziale di stimolo della crescita dei capelli: basta massaggiare l’olio di cocco caldo sul cuoio capelluto per migliorare la circolazione sanguigna, che a sua volta promuove follicoli più sani e favorisce la crescita di nuovi capelli.
Insomma, se avete problemi di forfora o di prurito al cuoio capelluto, l’olio di cocco può essere un rimedio naturale da provare!
L’olio di cocco per l’igiene orale
Sapevate che l’olio di cocco è un toccasana anche per l’igiene orale? Le proprietà antibatteriche possono infatti estendersi anche alla cavità orale, combattendo i batteri nocivi della bocca: contiene infatti acido laurico, che ha proprietà antimicrobiche che aiutano a ridurre l’accumulo di placca e a prevenire i disturbi gengivali. Basta sciacquare la bocca con un cucchiaio di cucchiaio di olio di cocco per qualche minuto al giorno!
Gli altri usi dell’olio di cocco
Gli usi dell’olio di cocco non sono però finiti qui. Per esempio, a questo olio sono riconosciute caratteristiche di struccante naturale, di lucidante per il legno, di balsamo per la pelle, di prevenzione della ruggine e molto altro ancora. Lo sapevate?