Se i vostri capelli sembrano essere spenti e appesantiti, intricati e pesanti, e volete un rimedio naturale che possa dare alla vostra chioma un bel salto di qualità, è arrivato il momento di dare fiducia all’olio di broccoli.
Come probabilmente state ben intuendo, l’olio di broccoli è un olio spremuto a freddo ricavato dai semi dei broccoli: ricco di acidi grassi essenziali, vitamine A e C e antiossidanti, si tratta di un elisir naturale che è rinomato per la sua capacità di nutrire e idratare capelli e cuoio capelluto.
Peraltro, a differenza di quanto accade con altri oli, l’olio di broccoli ha una consistenza leggera che gli permette di penetrare in profondità nel fusto del capello senza lasciare residui grassi: è dunque un vero e proprio portento per idratare le ciocche secche e fragili, rendendole più maneggevoli e meno soggette a rotture.
Tra gli altri vantaggi dell’olio di broccoli segnaliamo anche l’alto contenuto di vitamina C, un antiossidante che ci aiuta a combattere i radicali liberi che possono danneggiare i follicoli piliferi e portare all’invecchiamento precoce o al diradamento dei capelli. Insomma, rendendo l’olio di broccoli parte integrante della vostra routine di cura dei capelli, non lo rimpiangerete di certo!
Dei benefici dell’olio di broccoli per i capelli abbiamo in parte già detto, ma è sicuramente utile tornare più diffusamente su tale ambito.
In primo luogo, l’olio di broccoli è ricco di antiossidanti come la vitamina C ed E, composti che proteggono i capelli dai danni causati dai radicali liberi e dagli inquinanti ambientali. Proteggendo le ciocche dai danni, l’olio di broccoli può favorire un aspetto più sano dei capelli.
Inoltre, nell’olio di broccoli è presente un più elevato contenuto di acidi grassi, tale da renderlo un eccellente idratante per i capelli secchi e fragili: penetra infatti in profondità nei fusti dei capelli, nutrendoli dall’interno e lasciando le ciocche più morbide e maneggevoli.
Ancora, l’uso regolare di olio di broccoli può stimolare la crescita dei capelli favorendo la salute del cuoio capelluto e le sue proprietà antinfiammatorie possono lenire eventuali irritazioni o infiammazioni del cuoio capelluto e a migliorare la circolazione sanguigna dei follicoli.
Infine, un altro vantaggio dell’uso dell’olio di broccoli su cui ci piace soffermarci è la sua capacità di districare i capelli ribelli: la consistenza leggera di questo olio permette infatti di assorbirlo facilmente senza lasciare residui grassi, rendendo molto più facile pettinare i nodi e ridurre le rotture causate dallo strattonamento delle ciocche aggrovigliate.
Ora che sappiamo che cos’è l’olio di broccoli per capelli e quali sono i suoi vantaggi, non ci resta che comprendere come usarlo. Procediamo per step:
Tagli di capelli perfetti per le over 40: per la stagione 2024-2025 ci sono trend…
Il fascino del contouring: origini e evoluzione. Solo se lo fai così verrà davvero perfetto,…
Occhi grandi e ipotizzanti con questo makeup quasi invisibile. Moltissime star non possono più farne…
Come nascondere (bene) la ricrescita:esiste un trucco che ti farà sembrare appena uscita dal parrucchiere.…
Siamo sempre alla ricerca di strumenti che semplifichino la nostra routine di bellezza, e il…
Dovresti smettere di comprare shampoo rinforzanti a caso e iniziare a informarti su cosa contiene…