Fare oiling ai capelli può essere un buon metodo per incrementarne la crescita, ma dovete sempre evitare di svolgerlo così
Avete tagliato troppo i capelli e vorreste farli ricrescere nel minor tempo possibile? Volete, allo stesso tempo, rinforzarli e rinvigorirli? Ci sono mille accorgimenti che potete prendere per far sì che tutto questo accada: in particolare, potete talvolta dedicarvi ad una sessione di hair oiling.
In primis, ciò che potete fare per stimolare la crescita della chioma è evitare di trattarla troppo con fonti di calore, se non quelle strettamente indispensabili (diminuite il phon ed abolite del tutto ferri e piastre) e seguire una dieta bilanciata, con il corretto apporto di proteine, vitamine e minerali, in particolare vitamina B5, gli Omega 3, ferro e zinco. Potete anche valutare di integrarle con degli integratori appositi, da assumere regolarmente per varie ciclicità.
Quel che, appunto, potete fare manualmente per la vostra è l’hair oiling, ovvero massaggiare regolarmente il cuoio capelluto con il supporto di un prodotto oleoso, in modo da favorire la crescita dei capelli, andando così ad aumentare la circolazione sanguigna verso i follicoli piliferi. Questa pratica utilissima, però, se svolta in modo scorretto, può portare all’effetto completamente opposto: ecco cosa dovete assolutamente evitare di fare in tal senso.
Hair oiling, ecco cosa evitare
Come già anticipato, l’hair oiling consiste nel massaggiare il cuoio capelluto per diverso tempo con un prodotto oleoso, in modo da stimolare i follicoli piliferi e, di conseguenza, una crescita più rapida, ma anche per rendere la chioma più sana e splendente. C’è un errore, però, che in tantissimi tendono a fare e che potrebbe rendere il tutto addirittura controproducente.
Tanta gente, pensando di prolungare l’effetto dell’olio sui capelli, tende a lasciarlo in posa per tutta la notte sul cuoio capelluto. Questo è un errore che potrebbe andare, addirittura, a peggiorare la condizione della vostra chioma: un prodotto di questo tipo, infatti, data la sua consistenza può facilmente favorire l’occlusione dei follicoli piliferi, dunque la formazione di tappi sebacei, di conseguenza, aumentare il rischio di una potenziale irritazione cutanea.
Inoltre, se tenderete a ripetere questo errore nel tempo, potreste addirittura incidere sulla salute della chioma vera e propria, dunque aumentando il potenziale pericolo di caduta. Al contrario, potete valutare di lasciare in posa il trattamento sulle lunghezze, anche se comunque è sconsigliabile se si possiede una tipologia di capello fragile, fine o sottile. Questo in quanto tendiamo a muoverci la notte e, girandoci, la pesantezza dell’olio potrebbe comunque portarli a staccarsi più facilmente
E voi eravate a conoscenza di questa piccola postilla?