Odiosi punti neri: in primavera devono sparire! Ecco come farlo efficacemente, senza impazzire

I punti neri sono comuni a qualsiasi tipo di pelle e sono senza dubbio una delle forme più frustranti di acne. Poiché sono radicati in profondità nei pori, spesso risulta difficile rimuoverli. Ma le pulizie di primavera non riguardano solo i nostri ambienti domestici, devono essere svolte anche sulla nostra pelle, per un risveglio dall’opacità invernale verso le giornate più calde e prepararci all’esposizione solare nel migliore dei modi.

Per fortuna molti prodotti che troviamo facilmente in commercio si rivolgono alla rimozione dei punti neri. Ci sono inoltre diverse pratiche che poi utilizzare per la prevenzione e per il trattamento mirato.

Scopri come rimuovere i punti neri efficacemente (Estetista.it)

Non sai come fare? Abbiamo selezionato i migliori consigli provenienti dai dermatologi che ci guideranno verso la rimozione più efficace attraverso i prodotti giusti e alcuni consigli pratici da effettuare in modo semplice anche a casa.

Quali sono le cause dei punti neri e come agire

I punti neri, noti anche come comedoni, sono follicoli pieni di olio in eccesso, detriti e cellule morte della pelle che si ossidano, dando loro un aspetto nero o scuro. Si formano più comunemente sulla zona T del viso (fronte, naso, mento), ma possono apparire ovunque siano presenti follicoli sul viso e sul corpo. Ci sono molti fattori che possono contribuire ai punti neri:

  • Radicali liberi compresi fattori ambientali, fumo e alcol
  • Mancanza di una buona alimentazione
  • Variazioni ormonali
  • Stile di vita e stress
  • Farmaci
  • Genetica

Spesso siamo tentati di spremere i punti neri con le dita ma non è una buona idea perché ciò potrebbe causare cicatrici o anche infezioni. Punta invece sull’utilizzo di prodotti specifici che ti aiuteranno sia nella rimozione sia nella prevenzione, mantenendo la pelle integra e sana.

I migliori prodotti per la rimozione dei punti neri

ACIDO SALICILICO

E’ stato provato come l’acido salicilico sia un ingrediente molto efficace nella lotta contro i punti neri. Esso infatti riesce a distruggere tutte le impurità che ostruiscono i pori, liberandoli così da ogni imperfezione. Scegliendo un detergente quotidiano che contenga acido salicilico sarà possibile così rimuovere i punti neri ma anche mantenere l’equilibrio epidermico e rimuovere efficacemente anche il trucco. Prova Vinopure Gel detergente purificante di Caudalìe con acido salicilico naturale, acqua d’uva bio e polifenoli.

Estetista.it

SCRUB E RETINOIDI

Gli scrub specifici per punti neri impiegando potenti acidi esfolianti ed emollienti come alfa e beta idrossiacidi, acido lattico, glicolico o salicilico, eliminano le cellule morte ed eliminano i punti neri. Prova Paula’s Choice 2% BHA Liquid Exfoliant che esfolia le cellule morte della pelle sia in superficie che in profondità nei pori.

Estetista.it

I retinoidi invece sono una classe di composti derivati dalla vitamina A e sono utilizzati per una varietà di problemi della pelle come la riduzione delle rughe e dell’acne. Aiutano a prevenire e curare i pori ostruiti in quanto riducono la tendenza di aggregazione delle sporco e degli olii presenti sulla nostra pelle. Prova Revolution Skincare Siero al retinolo, formulato con retinolo, olio di semi d’uva, olio di mandorle e una selezione di vitamine.

Estetista.it

ESTRATTORE DI PUNTI NERI

Ci sono dei trattamenti che possono essere effettuati e che agiscono aprendo i pori di modo che possano essere liberati in profondità. Prova Clinique Blackhead Solution che ha potere auto riscaldante grazie alla tecnologia Thermal Active, e permette di rimuovere i punti neri senza fatica o dolore.  Contiene una miscela di acido salicilico e glucosamina che cancellano le cellule morte mentre la terra di diatomee, la polvere di bambù e la pomice esfoliano delicatamente.

Estetista.it

MASCHERA ALL’ARGILLA

Abbiamo già parlato del potere dell’argilla sui punti neri e sulle pelli acneiche (Poi leggere l’articolo completo cliccando qui), grazie alla capacita naturale di estrarre le impurità del viso. Prova The POREfessional Deep Retreat di Benefit, che agisce in profondità sui pori. Da lasciar in posa 15 minuti e poi sciacquare e godere di una pelle morbida, liscia e senza punti neri. Dalla consistenza cremosa questa maschera vi stupirà anche per la facilità di applicazione.

Estetista.it

Suggerimenti Flash

Oltre all’utilizzo dei prodotti specifici raccomandiamo anche delle semplici accortezze che ci permetteranno di evitar la formazione dei punti neri:

  • Non dormire mai con il trucco che occlude i pori
  • Non dimenticare di usare creme idratanti formulate appositamente per non ostruire i pori.
  • Meglio evitare la rimozione dei punti neri a casa spremendoli
  •  I farmaci, come la pillola contraccettiva orale funziona a livello ormonale per trattare i punti neri. Tuttavia, questi devono essere presi sotto la guida del dermatologo.
Gestione cookie