Gli occhi scuri hanno un fascino unico e ipnotico, che cattura e incanta con la loro profondità e la loro forte seduzione.
Naturalmente, per far sì che gli occhi scuri annoverino queste caratteristiche vincenti, è bene che siano accompagnati e valorizzati da uno specifico make-up che – partendo dall’identificazione del sottotono – possa utilizzare il miglior ombretto per completarli e accentuarli.
Ad esempio, gli ombretti dai toni caldi come il rame o l’oro possono esaltare il calore degli occhi scuri e ambrati, mentre i viola o i grigi dai toni freddi possono esaltare meglio gli occhi marroni o neri.
Anche l’eyeliner svolge un ruolo essenziale nel valorizzare gli occhi scuri: un classico tratto a occhio di gatto funziona bene per gli occhi a mandorla e per gli occhi all’ingiù, perché aggiunge luminosità e crea simmetria. Se avete occhi più rotondi o all’insù, applicare l’eyeliner più vicino all’attaccatura delle ciglia, senza estenderlo troppo verso l’esterno, darà ai vostri occhi un aspetto più equilibrato.
Non dimentichiamoci poi del mascara, il miglior strumento per ottenere ciglia lunghe e voluminose!
Come prepararsi al trucco degli occhi scuri
Il primo passo necessario per avvicinarsi al migliore trucco per occhi scuri è quello di preparare la pelle: pulite il viso con un detergente delicato adatto al vostro tipo di pelle al fine di rimuovere impurità e oli in eccesso, che potrebbero interferire con l’applicazione del make-up. Seguite con una crema idratante per idratare e nutrire la pelle delicata del contorno occhi.
Successivamente, applicate un primer specifico per le palpebre: aiuterà l’ombretto ad aderire meglio ed eviterà anche le pieghe durante la giornata. Scegliete una tonalità neutra che si adatti al vostro incarnato per creare una base uniforme.
Per migliorare ulteriormente la durata del trucco degli occhi, spolverate un po’ di cipria traslucida sulle palpebre dopo aver applicato il primer: assorbirà l’umidità residua e farà sì che tutto rimanga al suo posto.
Come valorizzare gli occhi scuri
Ora che abbiamo preparato adeguatamente la pelle per il trucco occhi, procediamo spedite con l’individuazione dell’ombretto, affinché il suo colore possa completare quello degli occhi:
- per gli occhi marroni, i toni caldi come l’oro, il bronzo o il rame sono i più adatti;
- per gli occhi neri o castani profondi, i toni gioiello come il verde smeraldo o il blu zaffiro sono una scelta vincente.
Una volta scelte le tonalità di ombretto perfette, giunge il momento di applicarle: iniziate applicando un colore di base neutro su tutta la palpebra e poi aiutatevi con una tonalità leggermente più scura nella piega per aggiungere profondità e dimensione.
Ricordate anche che le regole appena condivise valgono bene per la maggior parte delle donne, ma non per tutte: alcune potrebbero infatti trovare una migliore valorizzazione applicando un ombretto più chiaro, che “apre” lo sguardo, soprattutto se avete gli occhi piuttosto piccoli.
In tal proposito, a seguire soffermatevi sull’eyeliner: per far apparire più grandi gli occhi piccoli, applicate una linea sottile lungo l’attaccatura delle ciglia superiori e prolungatela leggermente oltre l’angolo esterno dell’occhio. Se avete occhi incappucciati, create un eyeliner alato allungando la linea verso l’alto, in direzione dell’osso sopraccigliare.
Passando infine al mascara per ciglia lunghe e voluminose, scegliete una formula allungante e muovete la bacchetta alla base delle ciglia prima di passarla verso l’alto per ottenere il massimo effetto. Non dimenticatevi nemmeno delle ciglia inferiori: passate delicatamente un po’ di mascara anche su di esse per ottenere un effetto più attraente!