Non sai mai come truccarti a causa della tua palpebra cadente? Non preoccuparti, bastano pochi passaggi di make up!
Una palpebra cadente non è altro che un problema comune che può manifestarsi con l’età ma può essere anche semplicemente una caratteristica naturale del proprio viso. Si tratta di un rilassamento della pelle sopra l’occhio che può appesantire lo sguardo, rendendolo più stanco e meno definito.
Non è un problema grave, tuttavia, molte persone cercano di ridurre questo effetto che può diventare una fonte di disagio se si vuole un look più fresco e vivace. Fortunatamente, ci vengono in aiuto i trucchi del mestiere. Con alcune tecniche di make up e pochi passaggi semplici, possiamo creare l’illusione di occhi più grandi e nascondere la nostra palpebra cadente. Non c’è bisogno di molto trucco ma di poche scelte ben mirate che possono trasformare il nostro sguardo!
Il gioco delle sfumature solleva lo sguardo
Quando abbiamo a che fare con questa problematica, il trucco degli occhi gioca un ruolo chiave. Utilizzare i prodotti giusti può fare miracoli. Ad esempio, gli ombretti se utilizzati in modo strategico, possono creare profondità e dare un effetto liftante all’occhio. Quello che dobbiamo fare è giocare con le sfumature utilizzando tre colori: una tonalità chiara, una tonalità media e una tonalità scura.
Partiamo dalla tonalità più chiara, come un avorio o un beige luminoso e lo andiamo ad applicare su tutta la palpebra mobile. Questa colorazione rifletterà la luce, aprendo otticamente l’occhio e rendendolo più grande. Prendiamo poi la nostra tonalità media, come ad esempio un marrone chiaro, e applichiamola leggermente nella piega naturale della palpebra, sfumandolo verso l’alto. Infine, con la nostra tonalità scura come un marrone intenso o grigio, possiamo delineare delicatamente la rima ciliare superiore. Questo creerà una definizione che non va ad appesantire nell’occhio.
Oltre agli ombretti e alle loro sfumature, un altro alleato per le palpebre cadenti è l’illuminante. Utilizzato nei punti giusti può fare una grande differenza, rendendo lo sguardo luminoso. Possiamo metterlo sotto l’arcata sopraccigliare, nell’angolo interno dell’occhio creando un punto luce, e sulla rima cigliare inferiore. In questi tre punti si andrà a creare un’area illuminata che ingrandisce l’occhio.
Anche l’eyeliner può essere un ottimo partner ma bisogna ricordare di evitare un errore importante. Non dobbiamo seguire la linea naturale della nostra palpebra perché andremo ad accentuare ancora di più l’effetto cadente. Dobbiamo applicare l’eyeliner sopra la pelle cadente, così da sollevare visivamente l’occhio. Evitiamo il nero e manteniamo i colori caldi e neutrali, magari sfumati. Vi lasciamo un tutorial che rende bene l’idea di quel che bisognerebbe fare, anche se i passaggi descritti, ricreano un look un pochino più intenso.
Infine, bisogna ricordare che il trucco migliore è: less is more, cioè meno trucco c’è, meglio è. Dobbiamo evitare strati pesanti di prodotti e concentrarci su pochi colori e pochi prodotti ben posizionati che ci aiutino a creare un effetto tattico. Ti basterà un po’ di pratica e questi semplici accorgimenti, che renderanno il tuo sguardo più giovane e luminoso in pochi semplici passi!