Occhi piccoli, qual è il make up giusto per ingrandirli e renderli protagonisti: i trucchi del mestiere

Avere gli occhi piccoli e non sapere come truccarli. Ecco i consigli degli esperti per valorizzare lo sguardo e farlo sembrare più grande. 

Per un make up che si rispetti non si possono non valorizzare gli occhi. Di qualunque colore essi siano, vanno sempre enfatizzati e sottolineati con matite, ombretti, mascara e chi più ne ha più ne metta. Se però Madre Natura non è stata particolarmente gentile e ci ha donato un bel paio di occhi piccoli, non c’è da temere! Ecco i segreti per truccarli al meglio.

occhi piccoli make up
Come truccare gli occhi piccoli? – (estetista.it)

Avere gli occhi piccoli è una caratteristica che accomuna moltissime donne. Spesso si tende a pensare che con questa tipologia di sguardo si debba dire addio a trucchi stravaganti o make up alla moda. Niente di più sbagliato! Anche chi hanno “minuti” si può giocare con le tendenze del momento, ma senza dimenticare di prestare attenzione a pochi e semplici dettagli. Quali sono?

Gli elementi da tenere a mente quando si truccano gli occhi piccoli sono 3: sopracciglia, ombretti e mascara. Ecco come combinarli tra loro per ampliare lo sguardo e rendere gli occhi visibilmente più grandi.

Occhi piccoli, i segreti per un make up facile e d’effetto

La prima cosa da fare è sistemare le sopracciglia. Spesso sottovalutate, queste fanno da cornice allo sguardo e, se non curate a dovere, possono rovinare anche il make up più bello. Ecco perché dovrebbero sempre essere curate, con una forma armoniosa che non sia né troppo sottile per un effetto artificioso e né troppo spessa per non distogliere l’attenzione dagli occhi.

truccare gli occhi piccoli consigli
I colori chiari sono perfetti per gli occhi piccoli – (estetista.it)

Una volta sistemate le sopracciglia, è il momento di passare al trucco occhi. Secondo gli esperti chi ha gli occhi piccoli dovrebbe prediligere i colori chiari. Proprio come avviene per i vestiti, infatti, i colori scuri restringono mentre quelli chiari amplificano. Via libera quindi alle tonalità del rosa e dello champagne, rigorosamente shimmer e luminose. Per chi proprio non vuole rinunciare ai colori scuri, invece, gli esperti consigliano di riservarli alla parte esterna dell’occhio, per creare sfumature che intensificano lo sguardo.

Ultimo, ma non per importanza, è il mascara. Fondamentale per rendere perfetto ogni make up, il rimmel non deve assolutamente mancare nel trucco per gli occhi piccoli. Le ciglia, infatti, svolgono un ruolo di primaria importanza. Per questo motivo gli esperti consigliano di utilizzare prima il piegaciglia e poi di applicare il mascara non solo sulle ciglia superiori ma anche su quelle inferiori: è questo il vero trucco per aprire lo sguardo e far sembrare gli occhi visibilmente più grandi.

Gestione cookie