Senza ombra di dubbio, gli occhi marroni dal punto di vista del make-up, risultano essere quelli più versatili. Quando si parla di trucco questa tipologia di occhi possono infatti permettersi qualsiasi tipo di azzardo, e risultare sempre intensi e profondi.
Questo avviene in quanto, non essendo caratterizzati da una serie specifica di colori complementari, a differenza di quanto avviene per quanto riguarda gli occhi azzurri o quelli verdi, riescono a conformarsi perfettamente a qualunque tipo di nuance, e questo di conseguenza ci consente di poter ridurre drasticamente sia le ore da passare davanti allo specchio che il livello di difficoltà della realizzazione di trucco occhi ben fatto.
Tuttavia, è inutile negare che nell’immaginario collettivo gli occhi chiari vengono associati alla bellezza, e capita dunque spesso di domandarsi se di fatto esistono modi per riuscire ad ottenere i tanto bramati occhi azzurri -o comunque in linea generale un metodo per schiarire gli occhi- laddove a livello genetico non ne disponiamo.
Chiaramente, non vi sono miracoli: il colore dei nostri occhi è per l’appunto un fattore ereditario dipeso dalla quantità e dalla distribuzione della melanina, ovvero un pigmento colorante; pertanto, più ce n’è in un occhio, più questo risulterà scuro. Rimuoverlo in maniera permanente è molto difficile, e dobbiamo imparare ad apprezzarlo comprendendo che di base questo colore ci accompagnerà lungo tutto il corso della nostra vita, a meno che non si ricorra a qualche elaborata tecnologia o intervento chirurgico del quale non sono ancora troppo note le controindicazioni ed i risultati nel lungo periodo.
Pertanto, la cosa migliore sarebbe quella di riuscire a trovare soluzioni e piccoli escamotage di trucco che ci aiuteranno valorizzare il colore naturale dei nostri occhi, e a farli anche sembrare più luminosi, anche senza l’ausilio di lenti a contatto.
Ecco qualche make up tip che ti aiuterà a far apparire i tuoi occhi più chiari
Per esaltare un occhio estremamente scuro, come abbiamo già ribadito, non è necessario un make-up troppo elaborato, né tantomeno di infinite tonalità di ombretto per la sua realizzazione.
Per rendere il tuo sguardo più luminoso saranno sufficienti pochissimi prodotti
Basteranno un ombretto e una matita sulle tonalità dell’oro o bronzo ed una terra per ricreare un effetto davvero profondo e magnetico.
L’oro e il bronzo sono infatti in grado di esaltare la componente dorata dell’iride, rendendo radiosi gli occhi nocciola ed esaltando i toni più verdi. Se infatti si decide di applicare un ombretto shimmer al centro delle palpebre in corrispondenza dell’iride e nell’angolo interno dell’occhio, riusciremo a mettere in risalto la componente verde e gialla dell’occhio nocciola, e ad ottenere un risultato davvero vibrante valorizzandone anche il colore e la forma.
A questo punto, dopo averli applicati, in luogo della matita colorata si potrebbe stendere sulla palpebra superiore una linea sottile di eye-liner nero.
Successivamente, oltre ad applicare il classico mascara nero, se il risultato non ti soddisfa, potresti ricorrere all’utilizzo di un filo di mascara colorato (blu Navy o viola) sulle ciglia.
Questi, non a caso, sono i colori più utilizzati dai make-up artist anche su una tonalità di occhio più scura, in quanto riescono a dare il meglio di sé, riuscendo a far fuoriuscire più che mai le sfumature verdi e oro che tendenzialmente caratterizzano l’iride degli occhi marroni o, ancor più, di quelli nocciola.
È bene però ricordare sempre di fare uso di nuance più decise e leggermente più scure in modo tale da non ottenere l’effetto contrario e dunque quello di uno sguardo piatto e privo di profondità.
Questi piccoli tips, ti consentiranno di avvalerti così di un incredibile risultato. Seguendo questi semplici consigli, il vostro sguardo sarà finalmente contraddistinto estrema luminosità ed intensità.