Che cos’hanno in comune Blake Lively, Taylor Swift, Emma Stone e Margot Robbie? Non si tratta solo di artiste molto brave (e belle), ma anche di donne che devono “lottare” con l’occhio incappucciato.
Se non sapete di cosa si tratta, abbiamo qualche buono spunto da proporvi: abbiamo infatti parlato in diverse occasioni di questa caratteristica del viso, anche in relazione alle star che lo devono gestire con il make-up.
Ebbene, vogliamo oggi riprendere questo tema e approfondirlo, cercando di capire in che modo queste VIP sono riuscite a risolvere il loro problema degli occhi incappucciati con qualche specifico trucco che i loro beauty artist hanno personalizzato su di loro.
Blake Lively
Cominciamo dall’attrice Blake Lively, affetta anch’essa da questa caratteristica nello sguardo. Il proprio make-up artist di fiducia ha però risolto questa condizione in maniera davvero brillante: per far risaltare gli occhi di Blake, infatti, la palpebra quasi invisibile è stata evidenziata mediante il ricorso a una tinta molto intensa.
Di contro, la palpebra fissa, quasi gonfia, è stata illuminata da un ombretto chiaro. Il risultato è uno sguardo molto più attivo e penetrante.
Taylor Swift
Taylor Swift ha uno sguardo fortemente valorizzabile grazie ai suoi occhi azzurri particolarmente penetranti.
Per poter risolvere la condizione degli occhi incappucciati, spesso abbiamo visto la Swift incorniciare il proprio sguardo con un eyeliner piuttosto importante.
Il trucco è in questo caso di delineare la linea del suo sguardo tenendo gli occhi aperti, riducendo così l’impatto visivo di una palpebra mobile quasi invisibile. Spesso la Swift ha inoltre l’abitudine di ricorrere allo smokey eyes o a un nero molto accentuato, che possa contrastare con la brillantezza dell’azzurro dei suoi occhi.
Emma Stone
Passiamo dunque a Emma Stone, i cui grandi occhi sono sempre in primo piano con dei make-up davvero eccezionali.
Qualche tempo la fa sua make-up artist, Rachel Goodwin, ha svelato che il trucco del viso della Stone parte proprio dai suoi occhi splendidi e di avere avuto l’imbarazzo della scelta nell’applicare ombretti di qualsiasi colore perché – parole sue – non c’è nessuno che le stia male.
Per quanto concerne poi i segreti per contenere gli occhi incappucciati, di recente la Stone ha visto l’eyeliner applicato sull’intera palpebra, per dare poi una forma allungata verso l’esterno per dare un effetto felino. L’eyeliner è grigio, piuttosto che nero, per dare un tocco di maggiore modernità.
Margot Robbie
Anche Margot Robbie è caratterizzata per degli occhi incappucciati che però, a differenza delle sue colleghe, sono molto meno evidenti.
Il merito non è solamente del fatto che sono piuttosto particolari – presentando solamente alcune delle caratteristiche di questa tipologia – quanto anche del fatto che Margot presta sempre grandissima attenzione al trucco.
Ad ogni modo, il fatto che la palpebra mobile sia quasi visibile induce l’attrice a non dover concentrare eccessivi sforzi sulla valorizzazione del proprio sguardo, che risulta essere particolarmente esaltato dalla ricerca di un eyeliner magnetico che possa “aprire” ulteriormente gli occhi.
I colori sono spesso tenui, finalizzati a dare maggiore luminosità alla palpebra mobile, mentre quella fissa è quasi gonfia e a volte attenuata con ombretti di minore contrasto.