Gli occhi incappucciati non devono essere visti come un problema perchè esistono delle soluzioni in grado di valorizzarli e renderli visibilmente più grandi e far apparire lo sguardo più aperto.
Gli occhi incappucciati sono una caratteristica comune in molte persone. Si tratta di una condizione in cui la pelle della palpebra superiore copre parzialmente o completamente la palpebra mobile, dando l’impressione che gli occhi siano più piccoli o più stanchi. Il che significa che la pelle sopra la piega può cadere sulla palpebra mobile, creando un effetto di “incappucciamento”.
Nonostante questa condizione per alcuni possa essere vista come un difetto o un fastidio, non c’ è da preoccuparsi, perchè grazie a qualche tecnica make up si può trovare il modo di camuffare l’ occhio e farlo apparire più grande, e rendere lo sguardo più aperto.
Niente più occhi incappucciati grazie al make up
Gli occhi incappucciati purtroppo potrebbero dare l’ impressione di avere uno sguardo appesantito, stanco, anche se per molti in realtà è ritenuto un particolare molto sensuale, che conferisce un aspetto misterioso e magnetico. Per chi non si trovasse bene con questa caratteristica, il make up viene in soccorso per riuscire a far apparire gli occhi più grandi, senza che sembrino troppo chiusi.
Smokey eyes
Tra questi, una tecnica molto utile per valorizzare gli occhi è quella dello smokey eyes, uno degli stili di make up più famosi e amati, che si è rivelato super utile anche per riuscire a camuffare l’ effetto degli occhi incappucciati. Il trucco sta soprattutto nel realizzare una sfumatura molto intensa, appena sopra la piega dell’ occhio, l’ importante è iniziare con ombretti chiari da applicare sulla prima piega dell’ occhio.
Basterà poi sfumare gradualmente verso tonalità più scure nella parte superiore ed esterna, per aprire maggiormente lo sguardo e dare profondità, sfumandolo anche verso l’ alto, per allungarlo. E’ consigliato anche l’ utilizzo di ombretti brillantinati soprattutto sull’ oro/ bronzo/ argento.
Le ciglia come punto forte
Da non sottovalutare sono anche le ciglia, che possono diventare il punto forte su cui agire, per risaltare lo sguardo. Il consiglio è quello di applicare un mascara allungante e voluminoso, concentrando il prodotto soprattutto sulle punte. Ad esso può essere associato un ombretto opaco, sfumato verso l’ esterno.
Nella parte superiore più spaziosa della palpebra si può applicare un ombretto illuminante, per renderla più sporgente. Qualora il mascara non dovesse bastare, è possibile anche optare per l’ utilizzo di ciglia finte, da applicare all’ occorrenza.
Upside Down eye make up e highlight
Per rendere gli occhi più grandi e lo sguardo più apert0,o sicuramente un ruolo fondamentale lo hanno i punti luce. per quanto riguarda la tecnica dell’ upside down eyes make up, si utilizza per la rima inferiore dell’ occhio una matita che metta in risalto il colore dei propri occhi, che può essere bianca o di altre colorazioni chiare, in grado di aprire notevolmente lo sguardo e far apparire gli occhi più grandi.
Sulla parte superiore invece niente ombretti, l’ upside down make up è consigliato abbinato a un trucco più naturale, e all’ utilizzo di un mascara volumizzante nelle ciglia superiori.