Gli occhi distanti vanno truccati in modo da bilanciare lo spazio e quindi avere delle proporzioni corrette del viso.
Clio Make Up ha condiviso alcuni consigli che possono tornare utili anche quando bisogna truccarsi nel quotidiano e quindi si ha una certa fretta.
In questo modo il make up sarà ben strutturato e anche molto elegante ma, al tempo stesso, si potrà minimizzare questo spazio.
Occhi distanti: il trucco per bilanciare il viso
Uno degli accorgimenti migliori da attuare per il trucco di questo tipo è l’uso della matita scura, deve essere ben temperata e va passata sia sul bordo superiore che su quello inferiore, il tratto può essere sfumato ma bisogna fare attenzione al prodotto che si usa. Se c’è il pennellino sulla matita allora va usato quello, altrimenti si può pensare di utilizzare un pennello semi rigido così da avere una forma più precisa e non sbavata.
Per far sembrare gli occhi in linea il colore deve essere più intenso verso la parte interna e sfumato all’esterno. Creando un gioco d’ombra nell’angolo esterno della palpebra si ottiene un risultato veramente straordinario, l’occhio non sembra così vuoto e lontano ma grazie ai riflessi della luce è possibile ottenere un bilanciamento perfetto.
No alle forme a punta che non fanno che enfatizzare ancora di più questo dettaglio, meglio valutare una bella sfumatura o, se andate di fretta, un’applicazione tradizionale. Per stendere l’ombretto è utile un pennello molto piccolo perché aiuta in questo modo a direzionare meglio il colore, è importante sfumarlo bene dando un lieve tocco di colore ma senza eccessi.
Anche il mascara è utile in tal senso perché va a valorizzare l’occhio, se c’è un grande spazio sull’arcata si può applicare localmente un ombretto panna, in questo modo si va a equilibrare lo sguardo e le proporzioni del viso.
Anche con le sopracciglia va fatta attenzione perché queste fanno da contorno all’occhio e possono segnare il punto in cui nasce o finisce l’unione, invece di andarle a sfoltire troppo al centro non toccatele, meglio ridurre quello spazio affinché si noti meno la separazione tra i due occhi, potete anche applicare una matita se queste non sono molto folte.
In generale bisogna sfruttare i colori scuri e quelli chiari come se si definisse il contouring sull’occhio perché in questo modo si va a puntare lo sguardo laddove vengono posizionate le tinte chiare e invece si minimizza dove ci sono le tinte scure. Quindi ben vengano gli ombretti, anche colorati.