Vuoi snellire otticamente il tuo viso? Esistono diversi metodi per riuscirci, ma questo nuovo trucco li batte davvero tutti
Vi siete mai chieste come mai così tante persone sono appassionate di make up? Cosa porta tutti a truccare il viso anche nella quotidianità? Se sfruttato nel modo giusto, il make up può diventare un valido alleato per esaltare ciò che più ci piace di noi, ma anche per minimizzare quei piccoli difetti che, in linea di massima, ci rendono un po’ insicuri. Vi spieghiamo meglio in che modo.
In primis, bisogna sapere che se il make up si adatta al massimo alle regole dell’armocromia, può contribuire notevolmente ad esaltare le nostre caratteristiche di base: le nozioni di teoria del colore, infatti, possono venire in supporto non solo per capire quale fondotinta scegliere in relazione al nostro sottotono (caldo o freddo), ma anche quali colori scegliere per il make up occhi e per le labbra. Ma è possibile, sempre col make up, variare otticamente alcuni tratti del nostro viso?
Ebbene, la risposta è sì e ad aiutarci in tal senso è la rinomata tecnica del contouring, che consiste nel giocare con luci ed ombre per andare ad esaltare e minimizzare alcune aree del volto. Per realizzare un buon contouring, è bene conoscere bene la forma del nostro viso, per capire quindi cosa accentuare e cosa nascondere: tuttavia, se avete l’esigenza universale di snellirlo, soprattutto all’altezza della mandibola, non vi resta che seguire questo piccolo consiglio.
Contouring, ecco una semplice tecnica per snellire il viso
Vi avevamo già parlato di alcuni metodi generali per realizzare il contouring se non siete particolarmente esperti (clicca qui per scoprire come farlo al naso), ma questa nuova chicca direttamente da TikTok vi svolterà letteralmente la forma del viso. Con due due passaggi (e due prodotti) vi permetterà di snellirlo apparentemente, dandovi un aspetto totalmente differente da quello a cui siete sempre stati abituati.
Come primo step, vi basterà munirvi di un prodotto per fare ombra e uno per fare luce: ne esistono davvero tantissimi in commercio, ma se siete alle prime armi, ne consigliamo uno in formato stick, che vi consentirà di essere più precise nell’applicazione. Ricordate sempre che le ombre del contouring sono fredde, motivo per cui dovrete scegliere sempre un marrone freddo per realizzarlo.
Iniziate realizzando un’ombra su tutta la zona mandibolare, avendo come limite per la diagonale la fina della basetta e l’angolo esterno della bocca: l’aspetto dovrà essere quello di un triangolo con gli angoli arrotondati (come potete vedere nell’immagine in alto a sinistra). Dopodiché, sfumate il tutto con una blender, riepiendo bene anche l’interno. Per il secondo step, vi servirà un correttore illuminante.
Tracciate una linea curva in prossimità del centro triangolo precedente, senza preoccuparvi di essere precise e, ancora una volta, sfumate il tutto. Niente di più, niente di meno: in pochi minuti avrete un viso decisamente più incavato e snello, dunque cosa state aspettando a testare quest’hack?