Come avevamo raccontato qualche giorno fa, non sembrano essere poi così rari i casi di prodotti attualmente in commercio con Lilial (BMHCA), una sostanza reprotossica vietata da due anni ma ancora presente in cosmetici come shampoo, saponi, deodoranti.
Con tale consapevolezza, Rapex, il sistema di allerta rapido europeo, sta continuando a dar seguito a una serie di ritiri che dimostrano l’ampia diffusione di questo ingrediente nei prodotti di utilizzo comune, rilanciando ancora una volta la consueta domanda: come mai così tanti prodotti sono ancora disponibili nei supermercati, nonostante la presenza di una sostanza giudicata tossica?
Come vedremo, la responsabilità sembra essere un costante rimbalzo tra produttori e rivenditori. Al centro, come sempre, ci sono però gli interessi di salute dei clienti che, inconsapevoli dei rischi a cui vanno incontro, continuano ad acquistare serenamente dei prodotti con la presenza certificata di Lilial…
Dopo i ritiri effettuati sulla Crema solare viso e corpo di Bilboa, del gel doccia Vetyver Malizia Uomo, di una lozione corpo di Nivea e di un cremoso con latte idratante e burro di Karitè di Neutro Roberts, l’elenco si arricchisce ora di molte marche altrettanto note e di una gamma piuttosto eterogenea di soluzioni.
La nuova lista dei lotti ritirati dalle autorità italiane sulla base delle segnalazioni del Rapex include infatti:
Insomma, un elenco davvero notevole che rinnova il consueto interrogativo: di chi è la responsabilità?
Lilial è vietato da oltre un anno ma, nonostante ciò, continua a trovarsi in numerosi prodotti in regolare commercio. Eppure, era il 1 marzo 2023 il termine ultimo concesso per la vendita di prodotti contenenti questa fragranza genotossica. Come mai, allora, si continua a parlare di questa vicenda?
Quello che sta avvenendo è il più prevedibile scarica barile sulle spalle dei consumatori. Da una parte i produttori sostengono che loro non sono responsabili o obbligati al ritiro dal commercio dei prodotti venduti prima di tale data ai distributori, mentre dall’altra parte sembra esserci un rimando alla confusione normativa che- effettivamente – non prevede alcun esplicito obbligo di ritirare le confezioni…
L'offerta di capispalla donna è più che mai vasta nelle collezioni 2025. Tra tante rielaborazioni…
Capelli perfetti in un attimo? Scopri i segreti per un'asciugatura rapida e una finitura da…
Vuoi uno sguardo da diva come Federica Pellegrini? Scopri tutti i segreti del suo smokey…
Dì addio alle sopracciglia spettinate! Impara a definire lo sguardo con un metodo semplice e…
Affronta l'inverno con stile! Scopri i 7 capi must-have della stagione 2024/2025 per creare outfit…
Vuoi un viso più scolpito e definito? La ginnastica facciale è la tua nuova migliore…