Sempre un passo avanti: le nuove borse di Stella McCartney potrebbero essere una svolta

Non è certo la prima volta che il nome di Stella McCartney sale alla ribalta delle tendenze moda internazionali e, dunque, in fondo non è una sorpresa ritrovarsi a parlare della talentuosa stilista per una nuova serie di borse davvero particolari.

Dopo aver lanciato la borsa Frayme Mylo, realizzata in micello, la stilistica inglese ha ora puntato sulla creazione di borse realizzate con un materiale 100% vegetale per una nuova linea di accessori che è stata presentata durante la recente sfilata autunno-inverno 2023-24.

borse in pelle riciclabile completamente
Estetista.it – Stella McCartney stupisce tutti con il nuovo materiale riciclabile

Si tratta di Mirum, un composto sviluppato dalla Natural Fiber Welding, un’azienda americana che ha sviluppato un materiale a base di ingredienti completamente naturali e di origine vegetale. Per la stilista, sarebbe il primo materiale al mondo che potrebbe essere riciclato al 100%, un prodotto che può dunque alimentare un’economia realmente circolare e tornare alla Terra come nutrimento, una volta esaurito il suo ciclo di vita.

Le nuove borse Frayme e Falabella di Stella McCartney

Per chi fosse interessata, le nuove borse Frayme e Falabella di Stella McCartney sono già disponibili per il preordine sul sito internet del brand. Come anticipato, le due borse sono realizzate interamente in Mirum, un materiale molto particolare che oltre ad essere completamente vegetale è anche privo di plastica, ha un’impronta carbonica estremamente bassa, ed è – si legge sul sito internet – “realizzato consapevolmente da una combinazione di materiali naturali vergini e flussi secondari agricoli riciclati”.

borse stella mccartney
Le nuove borse Stella McCartney stanno già facendo discutere

Ancora, sempre stando a quanto comunicato dal brand, Mirum sarebbe realizzato attraverso un processo a tre fasi usando solo ed esclusivamente ingredienti come la gomma naturale, l’olio di origine vegetale e pigmenti come il biochar e la ruggine.

A margine di ciò, Mirum è dunque un materiale che evita realmente l’assoluto utilizzo di materiale plastico, conservando l’acqua ed eliminando la necessità di conciatura. La nuova borsa Falabella di Stella McCartney presenterà inoltre altri elementi sostenibili come il manico in ottone riciclato, la catena in alluminio, i medaglioni in zamak la fodera in poliestere riciclato proveniente da bottiglie d’acqua.

Quanto costano le nuove borse Frayme e Falabella di Stella McCartney

Ma quanto costano le nuove borse Frayme e Falabella di Stella McCartney?

Naturalmente, trattandosi di un brand di particolare rilievo e prestigio, e dell’uso di un materiale fortemente innovativo, il prezzo non è low cost. La borsa Frayme a secchiello e a spalla costa infatti 1.295 euro, mentre quella a spalla costa 1.095 euro. La Frayme Mylo costa però 1.995 euro, con un corposo sovraprezzo rispetto al modello base.

Per quanto poi riguarda la Falabella, la versione in Mirum costa 950 euro ed è già preordinabile in due varianti, marrone e nera.

Gestione cookie