Avete difficoltà a mettere lo smalto? La novità robotica potrebbe aiutarvi a risolvere il problema:ha lasciato le estetiste a bocca aperta
Il settore beauty, come tantissimi altri nel mondo, si sta aprendo sempre di più all’idea di coinvolgere l’intelligenza artificiale all’interno di alcune pratiche estremamente diffuse, al fine di velocizzare e renderle molto più accessibili. L’ultima novità lanciata in America, e che sta riscuotendo un successo estremo, segna oggettivamente l’inizio di una nuova era…
Già vi avevamo parlato delle ultime novità del Cosmoprof, tra gli eventi più rilevanti e significativi nel settore, che hanno perlopiù visto l’impiego dell’IA attraverso schermi: prima tra tutte, l’idea di poter comprendere quali prodotti utilizzare per completare al meglio la propria skincare attraverso una breve scansione facciale con un tablet. O ancora, l’idea di capire quale forma di sopracciglia si adatti meglio al nostro volto, facendo delle realistiche prove su una nostra (ben fatta) immagine digitale.
Infine, un particolare software ci permetterà di capire come potrebbe reagire la nostra pelle facendo uso di un determinato prodotto nel tempo: insomma, sembra che la tecnologia stia prendendo il sopravvento anche in questo settore, ma non solo. Anche in fatto di nail art, l’IA ha sembra essere sempre più preponderante: l’ultima novità del settore, ad esempio, sta letteralmente spopolando in America e presto approderà anche nel nostro Paese…
Tutto sul robot Clockwork, che mette lo smalto alle unghie
Nonostante in Italia non sia ancora diffuso, numerosi tiktoker hanno parlato e mostrato l’ultimo gioiello di Clockwork, macchinario iper evoluto che si serve proprio dell’intelligenza artificiale per realizzare una manicure di tutto punto. Vi sveliamo nel dettaglio di cosa si tratta scorrendo in basso…
Per quanto lavori come farebbe un’estetista, il macchinario risulta simile ad una stampante 3D ed è munita di telecamere e sensori, volti a captare la forma della mano e delle unghie, per procedere con l’applicazione dello smalto. Chi vi ha fatto ricorso, nella città di Los Angeles, ha ammesso di essersi trovato abbastanza bene, anche se non sono mancate alcune osservazioni al riguardo.
Non essendo presente alcun essere umano all’interno del salone, il macchinario è stato realizzato con uno schermo incorporato, dove il potenziale cliente potrà capire come comportarsi per usufruire al meglio del servizio. Fondamentalmente, basterà prelevare la boccetta di smalto di riferimento, sistemarla nello spazio apposito e la macchina inizierà a muoversi sulle unghie, facendo dei movimenti precisi e concentrici dall’esterno verso l’interno.
Sebbene, in un primo momento, la pratica possa sembrare estremamente lenta rispetto a quanto farebbe un’estetista, molti hanno ammesso che il tutto dura al massimo 10/15 minuti e costa in media 8 dollari. Inoltre, c’è da considerare che il macchinario è adibito solo ed esclusivamente all’applicazione dello smalto: limatura, rimozione delle cuticole, massaggi con oli e via dicendo rimangono sempre comunque prerogativa degli ordinari centri estetici.
E voi ci provereste mai? Ma soprattutto, ci serve davvero?