Grazie ai social network il 2023 potrebbe diventare l’anno del nontouring, una tendenza non troppo recente in materia di makeup, ma che proprio quest’anno potrebbe rinvigorire la sua fama.
Ma di che cosa stiamo parlando? La conosci e l’hai già sperimentata o per te questo termine è una completa novità?
Nelle prossime righe cercheremo di fare il punto su questa tendenza, una tecnica di trucco fresca e naturale che consiste nel valorizzare i tuoi lineamenti senza modificarli completamente, come invece potrebbe fare il contouring.
E’ una tecnica molto semplice e particolarmente adatta alle pelli mature, sulle quali il contouring invece potrebbe apparire troppo pesante e marcare le imperfezioni, così come è adatto alle pelli secche o segnate appunto, da qualche problemino estetico.
Ma andiamo per gradi
Che cos’è il nontouring?
In questa nostra guida al nontouring non possiamo non cominciare ricordandoti che si tratta di un termine usato nel mondo del makeup per descrivere un approccio più naturale al contouring. Di fatti, invece di usare colori scuri e chiari per creare profondità e dimensione, il nontouring si basa su un posizionamento strategico del trucco che accentui le caratteristiche migliori e i punti di forza del tuo viso, senza usare troppi prodotti.
Insomma, rispetto al contouring si otterrà un risultato più naturale, un look scolpito che è però più dolce e che non mancherà di dare al vostro viso un look più naturale ed ovviamente luminoso, come le tendenze vogliono.
Come fare il nontouring: una guida per truccarsi da sole
Chiarito quanto sopra, non possiamo non sottolineare come fare il nontouring sia relativamente semplice e che tutte le donne che hanno un minimo di dimestichezza con il trucco non avranno certamente difficoltà nel perseguire questa tecnica. In verità anche chi non ce l’ha!
Prova a seguire questi passaggi:
- Prepara la pelle: inizia con un viso pulito e ben idratato, perché questa base ti aiuterà a stendere il trucco in modo uniforme.
- Applica il primer: utilizza un primer luminoso su tutto il viso per creare una tela uniforme per il trucco. Si tratta di un passaggio particolarmente importante se hai pori larghi o una texture non uniforme. Questo che vi proponiamo di Charlotte Tilbury merita una menzione particolare, perché è il più ricercato ed in voga del momento.
- Usa il correttore: utilizza un correttore di una tonalità più chiara della tua carnagione per illuminare le occhiaie e mimetizzare le imperfezioni. Quindi, utilizza il correttore verde per neutralizzare eventuali rossori intorno al naso o alla bocca. Termina applicando una cipria fissante sotto gli occhi e in tutte le altre zone in cui hai applicato il correttore, perché così facendo manterrai il trucco al suo posto per tutto il giorno. Se questi prodotti hanno un finish luminoso ma non esageratamente perlato, ancora meglio.
- Usa un illuminante satinato: usa un illuminante satinato liquido o in crema sulla sommità degli zigomi, al centro del naso, sulla zona di cupido e sulla bocca.
Infine, guardati allo specchio: il risultato dovrebbe essere stupefacente! Un tocco di blush sono al centro delle guance basterà per dare al complesso un aspetto sano e radioso.
Perché il nontouring sta conquistando il mondo?
Ma quali sono i vantaggi del trucco nontouring? Perché sta conquistando le donne di tutto il mondo e acquisendo una crescente popolarità come alternativa più naturale alla tecnica tradizionale del contouring?
I motivi sono numerosi, ma non possiamo non rimarcare come uno dei principali benefici sia quello di dare un risultato finale molto naturale, senza creare linee marcate o ombre artificiali. Ancora, è molto più veloce e facile da realizzare rispetto al contouring e può essere usato per mettere in risalto le proprie caratteristiche migliori e minimizzare le aree in cui non ci si sente molto sicure senza, però, farlo notare.
Non ti sembrano ragioni sufficienti per dare fiducia a questa tecnica?