Non riesci proprio a fare a meno del rossetto, neanche al mare? Ecco un interessante trucco per avere delle labbra sempre davvero perfette
Non tutti riescono a rinunciare al supporto del make up anche in contesti dove, di fatto, sarebbe più di peso che d’aiuto: parliamo proprio delle giornate trascorse al mare o in piscina, dove l’azione dei raggi solare e dell’acqua salata potrebbero metterlo seriamente a repentaglio nel tempo. Esiste, dunque, una soluzione definitiva in grado di risolvere la questione?
In linea di massima, esistono davvero numerosi metodi per far durare il trucco più a lungo, anche a fronte di fattori esterni importanti: quello più efficace in assoluto, è quello di ricorrere a sedute di realizzazione di make up semi permanenti, con cui è possibile andare a definire l’eye-liner (sfumato e non), le ciglia e sopracciglia (col classico microblading), ma anche le labbra, tingendole con la nuance che più si avvicina ai nostri gusti.
Se, però, non volete optare per soluzioni così “drastiche”, potreste mettere in atto alcune chicche per permettere al vostro make up di durare di più in estate: prima tra tutti, quella di usare sempre prodotti waterproof, più resistenti, ma anche quella di fissare sempre tutto con uno spray apposito (clicca qui per conoscere le differenze). La zona che, però, quasi sempre si scomporrà nel corso del tempo a causa del calore è quella delle labbra: vi proponiamo un metodo per non farlo più accadere.
Rossetto anche al mare? Ecco il metodo per avere le labbra sempre perfette
Ebbene sì, esiste un metodo per avere delle labbra sempre perfette anche dopo aver fatto il bagno a mare o in piscina: il segreto è combinare i prodotti giusti, in grado di fissarsi sulle labbra e colorarle a lungo, evitando che, anche se lo strato si cancella per via dell’acqua, la loro azione, in realtà, si è già esercitata da tempo. Vi spieghiamo meglio di cosa stiamo parlando più avanti.
L’idea di base è quella di trovare una lip combo resistente, che vada quindi non solo a colorare le labbra ma anche a delinearne i bordi nel tempo. Per questo motivo, al posto della classica matita, dovete cercare un prodotto semi permanente con cui disegnare le estremità della vostra bocca. Vi consigliamo senza ombra di dubbio due alternative: l’henné (a cui abbiamo già dedicato un articolo) e la tinta per sopracciglia.
Il primo può essere utilizzato se si vuole un effetto decisamente più caldo sulle labbra, mentre la seconda, scelta in una tonalità non troppo scura, se si cerca un risultato più freddo. In entrambi i casi, spalmate i prodotti sulle mani e usate un pennellino sottile per delineare i bordi: dedicate il giusto tempo a questa pratica in quanto dovrete adoperarvi molto col bifasico in caso di errori dettati da fretta o distrazione.
Spingetevi anche leggermente all’interno delle labbra, soprattutto nella zona laterale, per avere un effetto un po’ più sfumato: dopo aver atteso diversi minuti, procuratevi una tinta labbra o un lip oil, in grado di colorarle dopo l’applicazione e spalmateli su tutta la superficie, avendo sempre cura di attendere diversi minuti subito dopo. Infine, rimuovete l’eccesso di prodotto con un fazzoletto e e spalmate un bel gloss per conferire luminosità al tutto.