I rossetti a lunga tenuta non funzionano su di te? Forse stai sbagliando qualcosa: ecco cosa non devi mai dimenticarti di fare
Il rossetto è, secondo molti, la parte più importante del make up: effettivamente dobbiamo ammettere che le labbra sono la zona del viso più evidente a primo impatto, motivo per cui scegliere la tinta giusta può effettivamente rivelarsi un vero e proprio bigliettino da visita per tutto il trucco. Ecco, dunque, alcuni consigli per sceglierlo nel modo corretto…
Come in ogni settore, anche nel beauty hanno un ruolo decisivo i gusti personali, motivo per cui la tinta labbra perfetta per qualcuno non lo sarà necessariamente per qualcun altro. Per questo motivo, le aziende di cosmetica, oltre a cercare di garantire sempre la massima qualità dei loro prodotti, cercano anche di creare una scelta variegata per soddisfare il pubblico più ampio possibile. Basti pensare che è stato addirittura creato un dispencer per creare il proprio rossetto personalizzato.
Il problema che maggiormente attanaglia chi ama il make up è la consistenza dei rossetti sulle labbra: spesso e volentieri, infatti, si tende a optare per una tinta matte, che si fissi a lungo sulla pelle per superare più ore della giornata senza ritocchi. Talvolta, però, è sempre necessario dover ripassare il rossetto sulle labbra, dubitando così dell’effetto lunga tenuta di un prodotto: è davvero questo il punto o forse stai sbagliando qualcosa? Vi diamo qualche tip in materia scorrendo in basso…
I rossetti a lunga tenuta non funzionano? Ecco cosa devi correggere
Per quanto, effettivamente, alcuni prodotti lasciano il tempo che trovano con promesse che non sono davvero in grado di mantenere, d’altro canto è nostro compito preparare al massimo le labbra ad accogliere il prodotto per tutta la giornata. Ebbene sì, esiste un modo per allungare al massimo la tenuta di una tinta sulla bocca: vi sveliamo qual è scorrendo in basso…
Per quanto le aziende propongano rossetti a lunga tenuta sempre più morbidi ed idratanti, che dunque facciamo una doppia azione sulle labbra, è chiaro che prima dell’applicazione sia necessario ammorbidire le labbra a dovere. Gli ingredienti di questi rossetti, infatti, spesso non sono sufficienti per un’azione mirata, motivo per cui bisognerà ricorrere ad un altro metodo.
Il primo step, fondamentale per preparare le labbra ad una tinta a lunga tenuta, è indubbiamente quello di procedere con uno scrub labbra prima dell’applicazione: questo servirà ad esfoliare la superficie, rimuovendo impurità e pellicine che possano ostacolare l’attecchimento del prodotto. Dopodiché, vi basterà procedere con un primer ad hoc, scelto in base ai vostri gusti ed esigenze.
Anche il balsamo labbra è una buona alternativa per idratare le labbra prima di applicare il rossetto: ne esistono davvero tanti in commercio e, tra l’altro, stanno tornando di grandissima tendenza anche sui social. Per aumentare, inoltre, la tenuta di una tinta, ricordate di contornare la bocca con la matita del colore di riferimento. Ricordiamo inoltre che in commercio esistono tantissimi prodotti per aumentare la durata del rossetto (come ad esempio il top coat di Barry R).