Cellulite di troppo? Un modo per combatterla è fare sport… ma non tutti! Ecco quelli che possono dare maggiore giovamento
La cellulite è un inestetismo con cui la maggior parte delle donne si trova a dover convivere, ma non sempre in modo troppo pacifico. In tantissime, infatti, cercano costantemente di combatterla mediante creme varie o trattamenti specifici, ma la verità è che il cambiamento vero e proprio parte dallo stile di vita.
La strategia migliore da adottare, infatti, è sempre e comunque sul lungo termine e parte in primis da un’alimentazione corretta ed equilibrata, con focus su cibi dall’effetto drenante, antiossidante e stimolante, che vadano quindi a favorire l’espulsione di liquidi e migliorare la micro circolazione sanguigna.
Alcuni esempi sono ananas, cetrioli, cipolle, che vanno a favorire la diuresi ed eliminare liquidi in eccesso. O ancora, arancia, spinaci e kiwi (volti a contrastare lo stress ossidativo dei radicali liberi) e tè verde, peperoncino ed asparagi, che favoriscono la micro circolazione, contrastando il ristagno di liquidi. Mangiare bene, però, non basta: è sempre importante associare alla dieta una buona quantità di movimento, ma anche in questo caso con doverose considerazioni.
Cellulite, ecco gli sport che la migliorano
Non tutti gli sport sono in grado di migliorare la cellulite: in certi casi, infatti, alcune tipologie di movimento possono fare addirittura peggio. Vi elenchiamo alcuni sport che potrebbero avere un effetto negativo su questa tipologia di inestetismo e, al contrario, quelli assolutamente consigliati per migliorarla.
Tantissime persone ritengono che la corsa sia lo sport migliore per perdere peso: in parte questo è assolutamente vero trattandosi di una tipologia di movimento ad alta intensità, tuttavia, lo stesso non si può dire per quanto concerne il suo apporto alla cellulite.
In linea di massima, tutti gli sport che prevedono un attrito brusco con il terreno sono assolutamente sconsigliati se il vostro obiettivo è migliorare la cellulite, in quanto l’atterraggio dopo un salto o un sollevamento va a peggiorare la micro circolazione, favorendo quindi la nascita della buccia d’arancia.
Al contrario, prediligete il sollevamento pesi, soprattutto se avete anche il target di sviluppare un po’ di massa muscolare sulle gambe. In linea di massima, però, gli sport migliori in assoluto sarebbero quelli in acqua, dunque nuoto, acquagym, idrobike, spinning e via dicendo. Se, però, non volete praticare sport acquatici, orientatevi su attività o corsi più soft, come ad esempio lo yoga.