Non solo “nude”: le unghie Espresso sono il must dell’autunno per un po’ di brio

Ti senti stanca e priva di energie nelle mattinate autunnali? Ti serve una bella tazza di caffè e delle unghie espresso!

Dopo un’estate passata tra brat e demure, è arrivato il momento dell’espresso. Sebbene una delle manicure più utilizzata nella stagione autunnale sia quella nude, quest’anno l’espresso la fa da padrona. Del resto, l’autunno è la stagione perfetta per sperimentare colori caldi che richiamano la natura che ci circonda.

le unghie Espresso sono il must dell'autunno
Le unghie nude lasciano spazio a quelle “espresso”! (estetista.it)

Questi colori che ritroviamo nelle foglie, nei tramonti e nei vari paesaggi autunnali, influenzano le tendenze della moda, non solo per quanto riguarda l’abbigliamento ma anche per quanto riguarda il settore beauty. Uno degli aspetti più evidenti di questa influenza è proprio la scelta delle tonalità per la nostra manicure. Se in estate dominano i colori più vivaci e frizzanti, l’autunno porta con sé una preferenza per le sfumature terrose. Le unghie espresso, evocano già dal nome sensazioni di calore, intensità e familiarità, proprio come una bella tazza di caffè che prendiamo con chi amiamo, nelle fredde mattinate autunnali.

L’effetto espresso: da dove viene e come imitarlo

Le unghie espresso prendono il loro nome dalla tonalità scura e ricca che ricorda proprio il caffè. Le tonalità possono essere più chiare e più scure, fino ad arrivare ad un nero con una base calda. Sono la risposta ideale per chi cercava qualcosa di più rispetto ai classici toni nude che tanto vanno di questo periodo, senza però allontanarsi troppo da un look naturale. L’effetto che viene fuori è quello di unghie sobrie che, però, non passano di certo inosservate.

L'effetto espresso
Prova ad inserire anche il glitter per un effetto più originale (estetista.it)

Negli ultimi anni si è visto il ritorno ai colori più naturali e terrosi sia nella moda che nel beauty, quasi un desiderio di avvicinarsi agli elementi più puri della natura e della nostra quotidianità. Del resto, il caffè ha sempre avuto un significato simbolico di comfort ed energia e il suo colore si abbina facilmente con qualsiasi outfit invernale, dalle maglie in lana fino alle giacche in pelle. Ma come possiamo realizzare le nostre unghie espresso?

Prima di tutto dobbiamo preparare l’unghia che deve essere ben curata e con cuticole idratate. Una volta che l’unghia è pronta, passiamo alla base che dovrebbe essere scura per dare un effetto di un espresso intenso. Un marrone profondo o una tonalità di cioccolato sono perfetti. Una volta fatta la base, passiamo al colore vero e proprio che deve essere ricco e dare una copertura uniforme. Possiamo applicare un marrone scuro come la base oppure leggermente più chiaro o ancora, si possono alternare vari marroni ed inserire anche delle unghie glitter.

Per un effetto espresso è perfetta la finitura brillante che richiama proprio la lucentezza del caffè in tazza. Ma anche la variante opaca resta elegante, anche se più discreta. Questa tipologia di unghie sono molto versatili e si adattano bene a tutte le carnagioni. Le pelli più chiare spiccheranno grazie all’alto contrasto mentre quelle più scure accentueranno l’effetto caldo.

Dunque, prova a sostituire i tuoi classici nude con una proposta più ricca come quella dell’espresso. Avrai delle unghie semplici ma comunque raffinate, che ti metteranno in contatto con la natura!

Gestione cookie