Non solo Marie kondo. Il metodo migliore per avere vestiti perfettamente stirati anche in valigia

Fare la valigia richiede tempo e ordine. Ecco come fare per avere vestiti perfettamente stirati senza pieghe 

Preparare una valigia per fare una vacanza è un momento che richiede attenzione e organizzazione. Ci sono tanti modi utili per preparare una valigia, soprattutto per riuscire a portare più cose cercando di guadagnare spazio. Oltre ciò, le esigenze prima di partire possono essere tante, e spesso è difficile partire dovendo rinunciare a una di queste.

vestiti stirati in valigia
Come portare vestiti stirati in valigia senza pieghe? (estetista.it)

É bene partire sempre in tranquillità, portando ogni cosa necessaria con sè, senza tralasciare niente, ma un’altra cosa importante di cui tenere conto è soprattutto l’ordine. Quando si parte in vacanza o per altri scopi, non sempre si ha il tempo di avere tutto piegato e in ordinato, per ciò è necessario fare attenzione a come vengono piegati i vestiti quando vengono messi in valigia, soprattutto per chi desidera partire con i propri capi stirati e senza pieghe.

Mantenere i vestiti stirati in valigia è possibile. Ecco a cosa fare attenzione

Tra la scelta dei vestiti da portare e l’organizzazione di altri oggetti personali da riporre in valigia, ciò che c’è di rischioso è che i vestiti, una volta piegati, rischino di stropicciarsi durante il viaggio. Nonostante far si che i vestiti restino in ordine sembra essere quasi impossibile, non è così. Grazie ad alcuni essenziali accorgimenti, si possono mantenere i vestiti in ordine e senza pieghe senza dover rinunciare a portarli con sè:

vestiti stirati in valigia
Riponi i vestiti in valigia in perfetto ordine senza il rischio che si stropiccino (estetista.it)

Tessuti

La prima cosa a cui fare attenzione non è tanto la scelta di quali vestiti portare, ma di quali tessuti. Alcuni di questi possono essere fin troppo delicati da portare e difficilmente si potrà evitare che appaia qualche piega scomoda, come nel caso di tessuti di seta o lino. Tra i tessuti più resistenti che possono rimanere piegati a lungo senza che stropicciarsi nel viaggio, ci sono quelli in cotone più morbidi o i sintetici. Lasciare a casa capi troppo delicati e/o sottili.

Piegare correttamente i vestiti

É importante che i vestiti vengano piegati correttamente, rispettando le cuciture e cercando di sovrapporli delicatamente e in modo ordinato. É consigliato appendere subito gli abiti una volta arrivati a destinazione, in modo che i vestiti rimangano dritti e non ancora piegati dentro la valigia. Esistono molte grucce da viaggio salvaspazio o in alternativa è possibile informasi presso l’alloggio di arrivo per sapere se sono presenti già negli armadi.

Organizzare correttamente lo spazio

I capi che tendono a essere più inclini alla formazione di pieghe o a stropicciarsi, vanno riposti verso gli angoli della valigia e per primi, in modo che possano avere più spazio per essere poggiati, e far si che la posizione degli altri oggetti non intacchi quella dei vestiti. In alternativa è possibile anche scegliere di arrotolare i vestiti, non si stropicceranno, ma è fondamentale piegare comunque i vestiti nel modo corretto prima di arrotolarli. Lo stesso potrà essere fatto con i pantaloni, mentre la biancheria potrà essere riposta al centro della valigia. Se si tratterà di partire con uno zaino, è bene inserire le magliette e altri indumenti delicati in cima e non per ultime. Un altro consiglio è quello di riporre capi come giacche e camicie in cima, dopo aver riposto tutti i vestiti in modo che non debbano essere piegate troppo.

Gestione cookie