Non solo la montagna fa bene al nostro corpo. Tutti i motivi per i quali dovremmo andare al mare

Tutti noi ormai conosciamo i benefici derivanti dall’aria di montagna. Ma quali sono quelli relativi al mare? Alcuni vi sorprenderanno. 

Non c’è alcun dubbio che sia fondamentale prendersi cura di sé e del proprio corpo. Tra la famiglia, la carriera, le amicizie e lo stress della vita quotidiana, prendersi un po’ di tempo per rilassarsi a volte può risultare più complicato del previsto. Sapevate però che una semplice vacanza in spiaggia può avere effetti immediati sul vostro benessere?

donna in spiaggia
Benefici derivanti dall’andare in spiaggia – estetista.it

Certo, l’aria di montagna è da sempre considerata una delle migliori per il nostro organismo. Infatti è caratterizzata da una quantità minore di inquinamento atmosferico e da meno umidità rispetto per esempio all’aria di città Non solo, è perfetta per coloro che soffrono di allergie in quanto vi è un una presenza più bassa di pollini e acari. Ma anche l’aria da spiaggia non è da sottovalutare. Infatti, non solo avrete la possibilità di giocare in acqua o ottenere quella tintarella che avete da sempre sognato di sfoggiare, ma ci sono numerosi benefici che derivano dall’andare in spiaggia.

Benefici della spiaggia

I benefici che derivano dall’aria di spiaggia sono molteplici e di natura differente. Partendo da quelli fisici, molte persone non lo sanno ma la sabbia è un esfoliante naturale. Una passeggiata lungo la spiaggia vi lascerà con piedi lisci come la seta e saranno perfetti da sfoggiare con il vostro paio di sandali preferiti.

donna in spiaggia
Benefici derivanti dall’andare in spiaggia – estetista.it

Come potete  immaginare, anche l’acqua può essere benefica per la pelle e i capelli in quanto ricca di minerali come il sodio. Non solo, le onde possono aiutare a combattere l’acne e la psoriasi, a rimuovere le impurità e a esfoliare le cellule morte dalla pelle e dal cuoio capelluto. Per non parlare della vitamina D fornita dal sole, necessaria per mantenere le ossa forti dando al tempo stesso una spinta al sistema immunitario.

Ma non è tutto perché la spiaggia presenta anche benefici mentali. Dal colore dell’acqua al suono delle onde, quest’ultima è il luogo ideale per rilassarsi. Anche l’odore dell’oceano fa miracoli per il vostro benessere mentale. Secondo alcuni studi l’aria salata aiuta perfino con l’umore.

La spiaggia arreca anche benefici emotivi. È stato dimostrato che stare in spiaggia abbassa gli ormoni dello stress, dandovi il tempo necessario per riavviare e riorganizzare le vostre energie. Staccare la spina dalla vita di tutti i giorni non è mai una cattiva idea e può dare una spinta alla vostra autostima e abbassare i livelli di cortisolo.

Concludiamo con i benefici spirituali. Connettersi con la terra in un modo nuovo può aiutare a trovare il proprio centro e a concentrarsi meglio sulla propria spiritualità. Rallentare mentre siete in vacanza vi dà anche l’opportunità di essere consapevoli della bellezza che vi circonda. Vi dà una seconda possibilità di essere grati per tutto ciò che il mondo ha da offrire.

Gestione cookie