Tra i tagli di capelli in tendenza nel 2023, probabilmente torneranno loro, i capelli scalati, in diverse forme per tutti i gusti.
Il mondo dei tagli di capelli è in costante evoluzione e ogni anno ci sono nuove tendenze, che emergono e spopolano in un attimo. Nel 2023 ci saranno molte nuove mode, e altre che riemergeranno dal passato, influenzate soprattutto dalle tendenze degli anni ’80-’90 e del primo decennio del 2000.
Tra questi potrebbe tornare un dettaglio dei tagli di capelli molto versatile, che ha rivoluzionato tantissimo il mondo della moda.
5 Idee per capelli scalati
Si tratta del taglio di capelli scalato. Questo tipo di taglio, crea una forma naturale che sfuma i capelli da una lunghezza all’ altra, donando un effetto voluminoso e dinamico ai capelli. È un taglio che può essere personalizzato in tanti modi, dandogli maggiore versatilità, e può essere adattato a qualsiasi stile di capello, dalle chiome più sottili e quelle più folte e spesse. È in grado di enfatizzare i tratti di qualsiasi viso, donando uno stile unico e originale.
Ci sono diversi stili di hair cut scalati molto in voga, che potrebbero tornare tra i primi posti in tendenza. Ecco cinque tagli di capelli che sono andati di moda per molto tempo e che adesso stanno riconquistando curiosità e interesse. Tra questi c’ è il Butterfly Cut, un taglio di capelli scalato a farfalla da cui prende il nome, ed è una tecnica in cui i capelli vengono tagliati con una forma a V. Nella parte superiore avranno un taglio più corto, mentre nella parte inferiore verranno lasciati più lunghi. Ciò crea un effetto di volume e movimento ai capelli, pur riducendone il peso.
Un altro taglio tornato dagli anni ’80-’90 è il Wolf Cut, un taglio super trendy, sfilacciato e con una texture irregolare. La lunghezza viene lasciata media, con ciocche asimmetriche, che davanti vengono lasciate piu lunghe rispetto a quelle sul retro. Il taglio può essere realizzato anche con o senza frangia, sempre scalata e sfilacciata e l’ acconciatura viene spesso modellata con l’ uso di prodotti come cera, pomata o spray.
Anche il taglio scalato Long Bob sta comparendo di nuovo tra i trend. Si tratta di un taglio di capelli molto particolare, che arriva all’ altezza delle spalle o poco al di sotto, con o senza frangia. Le ciocche si accorciano man mano che si arriva alle punte, creando un effetto graduale che può essere liscio o leggermente ondulato, ed è uno dei tagli di capelli più popolare tra le celebrità.
Un’ altra alternativa è il taglio Pixie cut, corto e che può essere scalato per creare un look più definito e strutturato, donando un effetto audace e moderno. La scalatura è più corta dietro rispetto alla parte frontale e permette di creare look versatili, casual e sportivi.
O ancora lo Shaggy, o Shag, è un look versatile caratterizzato da capelli lunghi e scalati a diverse lunghezze, con punte sfilate, che può essere adottato sia per capelli lisci che per quelli mossi.