Delle sopracciglia disegnate male o disordinate potrebbero rovinare anche il make-up meglio eseguito. Come fare per averle sempre al top?
Nonostante il tempo trascorso a perfezionare il make-up il risultato potrebbe non essere soddisfacente qualora anche le sopracciglia non siano altrettanto curate o, al contrario, se nel sistemarle la forma non è riuscita nel migliore dei modi.
Negli ultimi anni è esplosa una vera e propria moda, divenuta per alcuni un’ossessione per la cura delle sopracciglia. Se negli anni 2000 il trend era quello di averle sottilissime, con il trascorrere del tempo ci si è accorti che averle folte e ben definite può valorizzare al massimo lo sguardo. A lungo bistrattate dunque, oggi finalmente lei si dà la giusta importanza.
Le sopracciglia svolgono un ruolo considerevole per la buona o per la cattiva riuscita del make-up, ma è necessario fare una premessa. Ciascuno infatti in relazione al proprio volto può risultare più gradevole con una forma rispetto ad un’altra, ad esempio coloro che hanno un viso tondeggiante, paffuto dovrebbero preferire forme arcuate o le cosiddette ali di gabbiano.
Coloro invece che posseggono un volto dalla forma allungata dovrebbero optare per una forma piana, che ricrei una linea orizzontale per evitare di aggiungere verticalità ad un viso già a lungo. Fatte queste dovute premesse è dunque importante tenere in considerazione che talvolta, non ci si vede bene allo specchio proprio perché le sopracciglia non sono curate al punto giusto.
L’esperta di make up non ha dubbi, le sopracciglia sono importantissime per effetto wow!
Ad accreditare questa teoria è anche la truccatrice professionista Janae Lockard, la quale attraverso il suo profilo TikTok elargisce consigli per truccare le sopracciglia in modo ottimale. L’esperta ritiene che vi sono alcuni errori comuni che possono letteralmente rovinare il make-up.
Uno degli errori più frequenti è quello di rendere le sopracciglia molto sottili, questa moda è tornata in voga anche grazie alla modella Bella Hadid che negli ultimi mesi è apparsa con sopracciglia sempre più scarne. Ma attenzione, come accennato, non donano a tutte. Molto meglio quelle piene e folte che sfoggia con fierezza, l’ex Miss Italia Miriam Leone.
Appurata quale sia la forma del proprio viso è dunque necessario procedere al trucco e, la professionista consiglia innanzitutto di scegliere una matita ad hoc, prestando molta attenzione alla nuance. Infatti un colore troppo scuro o quantità elevate di prodotto rendono l’effetto poco naturale e regalano qualche anno in più al viso. Il consiglio della truccatrice è dunque quello di optare per una matita marrone o comunque leggermente più chiara rispetto al colore naturale delle sopracciglia.
In generale l’ esperta ritiene che per esaltare al massimo la bellezza di un viso è necessario eseguire dei trucchi leggeri dai toni delicati. Esagerare con il trucco e infatti una pessima idea, il rischio è come accennato quello di appesantire i tratti del volto e di sembrare più adulti.