Non sbagliare più colore del fondotinta. Il metodo definitivo per acquisti sicuri

Hai difficoltà nello scegliere il fondotinta più adatto a te? Ecco un metodo che ti aiuterà a decidere comodamente da casa

Scegliere il fondotinta è sempre un grande dilemma per i meno esperti in materia: qual è quello più vicino ed adatto al colore della pelle? Perché alcuni ingialliscono tremendamente l’incarnato ed altri appaiono così bianchi e luminosi? Ecco alcune chicche che dovete assolutamente conoscere prima di comprarne uno e che, probabilmente, risolveranno tutti questi interrogativi.

come scegliere il fondotinta
Il metodo per scegliere il giusto colore di fondotinta (estetista.it)

Intanto, è bene sapere che, oltre a parlare di colore, un ruolo fondamentale lo gioca il sottotono della pelle, caposaldo della disciplina armocromia: in base a se è caldo o freddo, infatti, bisognerà orientarsi su un prodotto che rispecchi quella caratteristica. Sui vari pack, infatti, è possibile trovare un riferimento che consenta di capire se il fondotinta è adatto a toni caldi, freddi o addirittura neutri (clicca qui per scoprire come fare).

Inoltre, se preferite recarvi fisicamente in un punto vendita per acquistare un fondotinta, smettete sempre di provarlo sulla mano: l’incarnato di quest’ultima, infatti, sarà inevitabilmente diverso rispetto a quello del viso. Per questo motivo, l’area migliore su cui applicare il prodotto per verificarne la shade è sul collo, più precisamente poco sotto la mandibola. Consigliabile, inoltre, uscire fuori dal punto vendita con uno specchio per vedere se, anche alla luce naturale, il prodotto garantisce lo stesso effetto.

Fondotinta, ecco come scegliere il colore giusto

Già vi avevamo parlato del sito Findation, in grado di segnalarvi alcuni fondotinta adatti a voi in base alle vostre caratteristiche: per molti, però, potrebbe non risultare granché intuitivo, motivo per cui vi segnaliamo un altro metodo davvero interessante, che vi aiuterà a scoprire quale potrebbe essere la shade di prodotto perfetta per voi.

scattare foto per capire la shade di fondotinta
Per capire il tuo colore di fondotinta, basta scattare una foto (estetista.it)

Per capire quale fondotinta acquistare, non dovrete far altro che aprire il vostro profilo Instagram ed andare sulla sezione Stories: a questo punto, avendo cura di trovarvi alla luce naturale o comunque ad una buona distanza dalla finestra, scattatevi una foto al viso.

Dopodiché, nella sezione Modifica, troverete lo strumento Campiona Colore: sfruttatelo proprio per prelevare la shade della vostra pelle e che sarà la vostra guida assoluta nella scelta delle colorazioni di prodotto. A questo punto, infatti, vi basterà accedere alla pagina e-commerce del fondotinta che vi interessa e fare uno screenshot alle sfumature disponibili.

Tornate su IG e mettete le due foto a confronto: la tonalità che maggiormente si avvicina al colore del vostro incarnato sarà sempre quella migliore. Ancora una volta, se non doveste trovare un buon riscontro con l’incarnato del viso, passate a quello del collo, con cui difficilmente potreste non vedere somiglianze.

Molti tiktoker ci hanno già provato e hanno attestato che il metodo funziona: e voi che ne pensate? Lo proverete o rimanete comunque fedeli all’idea di scegliere la shade in negozio?

Gestione cookie