La scelta di un profumo è quantomai personale e soggettiva e se la tua passione sono i profumi dolci e gourmand sappi che la tua voglia può essere saziata anche in estate: ma attenzione alle fragranze che scegli.
Spesso si è portati ad evitare i profumi troppo dolci in estate per via di una sensazione che può risultare troppo pesante e stucchevole. Ma non è detto che sia così perché oggi le profumerie hanno ampliato di molto le possibilità e anche le composizioni più dolci o gourmand si sono arricchite con note più leggere e ventilate proprio per essere tranquillamente indossate anche in estate.
Ovviamente bisogna fare una selezione e valutare, in base ai nostri gusti personali, quali note possono essere più vicine a noi. Noi ne abbiamo selezionati alcuni così da risparmiarti il lavoro duro e provare con queste essenze che ben mixano dolcezza e freschezza.
Spesso i profumi dolci sono molto apprezzati perché evocano ricordi d’infanzia, o la golosità di una pasticceria. Ma non solo, perché un profumo dalle note dolci ci dona anche tanto ottimismo e qual pizzico di malizia e seduzione che non guasta mai. E allora perché non sceglierli anche in estate?
Profumi dolci: consigli alle alte temperature
Di solito in estate si tende a consigliare fragranze fruttate, marine o erbose, proprio per la loro leggerezza e perché ricordano i profumi estivi. Non è detto però che un profumo considerato dolce sia da evitare o che risulti per forza stucchevole. Il segreto sta nel mix della composizione.
Le fragranze gourmand di solito contengono al loro interno richiami alla cannella, alla vaniglia, al caramello, al cioccolato e al caffè. Ma non solo, alcuni nasi si sono spinti ancora più in là, utilizzando anche note che riprendono lo zucchero filato, i popcorn, i frutti esotici e la frutta secca. Insomma, le note gourmand sanno essere davvero originali, soprattutto quando si creano abbinamenti originali!
Un esempio di mix gourmand molto interessante è composto da vaniglia abbinata a note pralinate e talcate oppure, per gli amanti dei sentori unisex, miscelata a caffè, arabian tonka, cioccolato e arancia amara.
Chi preferisce note esotiche invece sceglierà una combinazione di vaniglia, cocco, fico, latte, fava tonka e zucchero.
Dolce sì ma non stucchevole
La fragranza gourmand cattura i sensi dell’olfatto e del gusto attivando i recettori più sensibili. Immaginate quindi una sera d’estate e la vostra scia lasciata dal vostro profumo che farà venir voglia di “mangiarvi”. Fino a qui sembra tutto perfetto ma una regola c’è: non dovrete essere troppo stucchevoli, ovvero la persistenza e la pesantezza del profumo faranno la differenza.
Abbiamo visto come le note dolci, se ben mescolate con altre note olfattive, si alleggeriscono pur mantenendo la loro peculiarità. Ma allora quali sono i profumi perfetti anche in estate?
Lancôme – La Vie est Belle
La Vie est Belle oramai è un profumo considerato iconico di Lancome, molto amato e apprezzato proprio per la sua dolcezza ma mai stucchevole. Questa fragranza è caratterizzata da note di pralina, patchouli e fiori d’arancio che si fondono in un’accordo caldo e sofisticato. Consigliato per tutto l’anno!
Black Opium Illicit Green – Yves Saint Laurent
Una versione più fresca del classico Black Opium (altro profumo oramai storico del marchio) nata sul mercato solo l’anno scorso. Grazie alla sua combinazione unica di note dolci e avvolgenti vi conquisterà dandovi energia e audacia. Un mix che unisce pera, foglia di fico e mandarino verde con vaniglia e caffè tostato. Perfetto per l’estate!
Reminiscence – Les Notes Gourmandes Dragée
Se desideri una fragranza bon-ton e dal tono ricercato è il profumo adatto a te. Dragée di Reminiscence è una fragranza del gruppo floreale fruttato gourmand, ben bilanciato e deliziosamente delicato. Una miscela di fiori di mandorlo e fiori d’arancio egiziani creano un cuore floreale dolce e seducente circondato da note gourmand di vaniglia e prugna.
Lancôme – Idôle Nectar
Una nuova fragranza per Lancôme che crea un profumo dolce e particolarmente gourmand ma con accordi ambrati che lo rendono adatto ad una donna forte e determinata. Una proposta unica che delizia grazie alla rosa, al caramello, al popcorn e alla vaniglia di fondo. La forte componente floreale lo rende adatto sia in estate che in primavera.
Perris Montecarlo – Vanille Tahite
Se ami anche le note esotiche ma non vuoi rinunciare anche alla dolcezza questo profumo fa per te. Creato attraverso una vasta ricerca su alcune materie originali come la vaniglia Tahitensis dalle tipiche note calde, esotiche e dolci, il profumiere Gian Luca Perris crea questa fragranza perfetta per l’estate. Questo profumo infatti si arricchisce di note floreali di ylang ylang e champaka, mentre le note calde dell’ambra si mescolano a muschio e sandalo.
I profumi dolci sono pensati per chi apprezza la diversità e sa osare con le fragranze. Questi profumi sono pensati per farsi ricordare e delle volte anche assaporare, quindi via libera alle nostre passioni anche in estete seguendo solo queste piccole dritte.