Hai sempre voluto provare la tecnica del contouring ma hai paura di sbagliare? Buone notizie, un filtro TikTok arriva in tuo soccorso
Il mondo del make up è in evoluzione continua: la direzione più imboccata è sicuramente quella legata ad una maggiore personalizzazione, oltre che la volontà di rendere le informazioni sempre più accessibili e chi ama informarsi sempre più autonomo. Alcune soluzioni in tal senso sono letteralmente a portata di mano e vi spieghiamo il perché scorrendo in basso…
La vera svolta è arrivata con l’arrivo dell’intelligenza artificiale nel settore, la quale ha permesso di rendere certi processi sempre più agevoli ed accessibili. In alcuni casi, ad esempio, è possibile provare i prodotti di alcuni brand su uno schermo direttamente sul proprio volto, rendendo dunque una potenziale o futura esperienza più chiara consapevole. Non pensate, però, che l’IA sia un mezzo ad oggi inaccessibile o a disposizione di pochi.
Attualmente, infatti, è possibile confrontarsi con il potere della tecnologia anche solo tramite il vostro smartphone: i semplici filtri di Instagram e TikTok, ad esempio, permettono di modificare il proprio volto in modo davvero incredibile. Alcuni di questi vengono addirittura in soccorso col make up, tant’è che sono ormai numerose le challenge partite da influencer e make up artist, che sperimentano trucchi con questi nuovi metodi…
Il filtro di TikTok ti guida per il contouring: ecco come funziona
A dominare il web nell’ultimo periodo è un particolare filtro TikTok, creato per aiutare i più inesperti a realizzare il contouring. Questa pratica desta spesso curiosità in quanto consente di cambiare letteralmente la forma del viso giocando con prodotti di tonalità chiara e scura. Anche molte influencer, però, hanno deciso di testare il filtro e capire quanto sia effettivamente efficace…
Il filtro è presente sulla piattaforma con il nome Dot Contouring e il motivo non è così difficile da individuare. Come potete vedere, infatti, segnala all’utente le zone da truccare con dei puntini su tutta l’estensione del viso: i punti scuri, dunque, saranno da ricoprire con la terra, quelli chiari con correttore ed illuminanti. Ma il filtro non si limita solo a questo.
Le sezioni evidenziate con il rosa, infatti, indicano anche dove è preferibile applicare il blush, per dare un tocco di colore al make up nel suo complesso. Il filtro si adatta automaticamente alla forma del viso, anche se non è preciso al millimetro: per questo motivo, è fondamentale cercare di espandere il prodotto con precisione, evitando di creare zone più piene rispetto ad altre.
Molte influencer hanno già provato il filtro e, in linea di massimo, sono state generalmente soddisfatte del risultato finale. Certo, non è estremamente efficace in quanto volto a dare solo un’idea orientativa della pratica del contouring, tuttavia, permette di definire il volto in modo abbastanza naturale e delicato. E voi lo proverete?