Non riesci a sfumare gli ombretti? Ecco tutto gli errori che commetti e di cui non ti accorgi

Se non riesci sfumare gli ombretti sei sicuro di non commette questi errori? Forse non te ne accorgi neanche, e quindi, siamo qui a suggerirti come creare uno sfumato perfetto.

Hai una fantastica palette tra le mani ma non sai come utilizzare li ombretti? Oppure vuoi semplicemente creare un make up intenso e semplice nello stesso tempo? Il segreto per un trucco occhi perfetto è saper sfumare bene i vari ombretti che utilizzeremo. Ma purtroppo non è semplice come sembra e l’errore può essere dietro l’angolo ma con qualche dritta e un po’ di pratica riuscirete a sfumare alla perfezione matite e ombretti senza spendere troppo tempo e fatica.

come sfumare l'ombretto
Siamo sicuri che anche tu commetti uno di questi errori- Estetista.it

La regola per un perfetto trucco occhi si può ridurre ad una sola: più la sfumatura è graduale ed armoniosa, più il risultato sarà impeccabile. Quello che dobbiamo evitare sono quindi gli stacchi netti e le macchie di colore che andrebbero a inficiare l’eleganza del trucco. Come fare? Evitando questi errori!

Gli errori da evitare per sfumare bene l’ombretto

Anche se pensiamo di conoscere bene l’ombretto, sono diversi gli errori che possiamo commettere nell’applicarlo. Magari basta una disattenzione per compromettere il nostro make up. Ecco quindi gli errori più comuni anche quelli che non conosci quando applichiamo l’ombretto:

Estetista.it

1- Non utilizzare il primer

Spesso il primer viene sottovalutato, soprattutto per chi è alle prime armi con il trucco. In realtà il suo utilizzo è molto semplice e, una volta provato, non potrete più farne a meno. Con la sua applicazione infatti prepareremo la palpebra rendendola uniforme e si aggrapperà ai pigmenti di colore per far durare più al lungo il make up. Grazie al primer quindi non avremo antiestetiche pieghe, non avremo macchie di colore e il trucco non si sposterà per diverse ore.

2- Non usare i pennelli giusti

Per sfumare bene l’ombretto non possiamo fare a meno del pennello. Quindi dite pure addio all’abitudine di usare le dita o le spugnette che troviamo in dotazione con gli ombretti e dotiamoci di pennelli di setole naturali. Pennelli con setole piene dalla forma piatta o arrotondata sono gl’ideali per applicare l’ombretto sulla palpebra. Un pennello dalla punta arrotondata e dalle setole morbide è l’ideale per sfumare l’ombretto. 

3- Esagerare con la quantità

La tentazione di applicare un po’ più di ombretto per rendere il colore più intenso  e sempre dietro l’angolo. Cerchiamo invece di prelevare un po’ di ombretto in polvere con il pennello ma, prima di applicarlo sulla palpebra, scaricate l’eccesso di polvere su una velina oppure sbattendolo leggermente.

4- Sfumare nel verso sbagliato

Una volta con il pennello in mano uno degli errori più comuni che facciamo è quello di applicare l’ombretto nella piega interna dell’occhio andando avanti e indietro. Il risultato sarà una linea netta che creerà troppo distacco. L’ideale invece sarebbe quello di partire dalla parte esterna dell’occhio e poi, con movimenti circolari verso l’interno, distribuire l’ombretto. Possiamo poi sfumare verso l’esterno prelevano altor ombretto.

5- Partire dal punto sbagliato

Quando sfumiamo l’ombretto dobbiamo sempre partire dall’angolo esterno dell’occhio ma occhio a non partire troppo a ridosso del sopracciglio. Inoltre stendere un solo colore su tutta la palpebra mobile fino alle sopracciglia e magari anche sulla palpebra inferiori vi farà ottenere un effetto piatto e antiestetico.

Estetista.it

Consigli finali

Con un po’ di pratica e qualche trucchetto svelato siamo sicure che riuscirete a sfumare molto facilmente l’ombretto. Ricordiamo inoltre che anche la scelta del colore giusto serve a valorizzarci. Studiamo il nostro incarnato e quali sfumature ci esaltano. Infine teniamo sempre sotto controllo il Pao. Il Pao indica il periodo in cui un prodotto può essere conservato aperto: su ogni prodotti è indicato con il disegno di un barattolino stilizzato completato da un numero, che indica appunto il numero di mesi in cui il prodotto può essere usato senza problemi dopo l’apertura.

Gestione cookie