Quando ci si prende cura dei capelli ci sono degli errori che vengono commessi spesso senza saperlo, che possono danneggiarli lungo andare nel tempo. Ecco quelli da evitare..
Per prendersi cura dei capelli in modo corretto è fondamentale avere consapevolezza di come fare, in base a diversi fattori, come la tipologia, le sue condizioni, se è un capello trattato o naturale, riccio, liscio, ecc. Ciò è molto importante per non rischiare di rovinare il capello, compiendo gesti che possono sembrare salutari, ma che in realtà danneggiano i capelli lungo andare nel tempo.
Chi si prende cura dei propri capelli senza vedere un miglioramento nonostante la cura attenta, potrebbe rendersi conto che in realtà ciò che viene fatto su di essi è sbagliato, ottenendo effetti negativi. Ecco perchè è molto importante essere consapevoli di quali sono gli errori più comuni da evitare, quando ci si prende cura dei capelli.
Errori più comuni da evitare per non danneggiare i capelli
I capelli hanno una struttura delicata, che può cambiare da persona a persona. Necessitano di essere trattati in un determinato modo, per far si che possano trarre i giusti benefici da ogni trattamento. Esistono tantissimi modi per mantenere in salute i capelli, ma ci sono anche tanti errori comuni che vengono fatti senza sapelo, e che possono rovinare la struttura del capello, nonostante i numerosi trattamenti utili a rinforzarli, idratarli, eliminare il crespo, ecc. Alcuni di questi potrebbero essere la ragione che si nasconde dietro al fatto che i capelli continuano a non migliore, nonostante l’ attenta cura. Ecco quali sono gli errori che vengono commessi più spesso e che possono rovinare i capelli:
1- Utilizzare una spazzola/un pettine sbagliato
Alcuni pettini e spazzole quando vengono passate tra i capelli possono spezzarli, strapparli e danneggiarli, e quando ciò accade è difficile che il capello riesca a riprendersi velocemente. Per chi ha capelli fragili e crespi è importante fare attenzione a quale strumento viene utilizzato per pettinarli, ecco perchè spazzole e pettini troppo rigidi potrebbero non essere adatti, così come quelli con setole troppo fitte possono non essere adatte a chi ha capelli molto folti e/o ricci. La giusta spazzola e il giusto pettine faranno la differenza sulla salute del capello.
2- Applicare i trattamenti quando i capelli sono troppo bagnati
Un altro errore da evitare è quello utilizzare prodotti come balsami, maschere, ecc. quando quest’ ultimi sono ancora molto bagnati e gocciolanti. Eseguire i diversi trattamenti per capelli in queste condizioni non servirà a niente. Il prodotto non riuscirà ad agire efficacemente sulla struttura e a penetrare in profondità, nella stragrande maggioranza dei casi vanno applicati dopo aver tamponato abbondantemente i capelli, quando non cadranno più gocce.
3- Tenere i capelli troppo tirati quando vengono raccolti con un elastico
Legare i capelli in modo disordinato, tirati e aggrovigliati in un elastico molto stretto, può essere una vera rovina per i capelli. Una volta sciolti i capelli risultano aggrovigliati, annodati e crespi, prendendo una piega che può rovinare il capello spezzandolo. Il rischio è anche quello di scatenare un’ alopecia da trazione. E’ bene fare attenzione a quali elastici vengono utilizzati per legare i capelli, preferendo quelli più morbidi, ricordando che non è necessario tenere i capelli tiratissimi per averli ordinati e composti.
- 36pz Scrunchies di Velluto Elastici per Capelli
- Elastici per capelli in silicone artificiale anallergico e antibatterico