La moda sta tornando al passato, lasciando da parte sneakers e ballerine pratiche. Oggi le scarpe sono di nuovo uno status symbol.
Dopo anni in cui ha dominato la comodità, sia donne che uomini riscoprono il fascino dell’eleganza. Del resto sulle passerelle di moda di Milano, Londra e Parigi si vedono grandi ritorno. I tacchi a spillo e le stringate degli anni ’20 richiamano i ruggenti anni del jazz, mentre le scarpe a punta e i tacchi a blocchi degli anni ’30 evocano l’atmosfera dei film in bianco e nero.
Negli anni ’40, scarpe basse e comode rappresentavano l’eleganza delle dive, mentre gli anni ’50, con tacchi a spillo e scarpe a punta, ci riportano alla femminilità di Marilyn Monroe. Anche per quanto riguarda il colore, abbiamo un gusto retrò. Oltre al marrone e al nero che sono intramontabili, la stagione vede una palette verde oliva ma anche un rosso lacca, per chi vuole esprimere al meglio la propria personalità. Ma nello specifico quali sono i modelli visti in passerella?
Scarpe retrò per la nuova stagione autunnale
Le scarpe vintage hanno un fascino tutto particolare. Sono uniche, artigianali e spesso realizzate con materiali di alta qualità. Inoltre, indossare un paio di scarpe vintage è come fare un viaggio nel tempo, un modo per esprimere la propria personalità e il proprio stile in modo originale.
Tra le scarpe che troviamo nelle collezioni di questo autunno ci sono le scarpe con cinturino. Da Versace a Dolce&Gabbana passando per Giorgio Armani, troviamo tantissimi modelli sia basse che con un po’ di tacchetto. È possibile trovarle nel classico colore nero ma anche in rosso, rosa o in fantasie floreali.
Per chi ama l’eleganza, immancabili sono le scarpe di raso che arrivano direttamente dagli anni ’50 e fanno tanto di diva. Sono super femminili e si possono trovare non solo in raso nero ma anche il rosa cipria, azzurro polvere e altri colori pastello. Si sono adocchiate, ad esempio, nella sfilata di Prada.
Per look invece più sportivo ci possiamo affidare agli stivali equestri che tornano prepotentemente di moda nella sfilata Gucci. Si tratta di uno stivale alto che va dai toni dal nero al bordeaux. Disponibile anche nelle versioni in gomma, visto la stagione delle piogge che stiamo per affrontare.
Facciamo poi un salto negli anni ’20 per le scarpe furry e pelose che sembrano volerci riscaldare nella stagione fredda. Sono sia sofisticate che divertenti e di certo non passano inosservate. Le abbiamo viste sia nelle sfilate di Ferragamo che di Erdem.
Per per gli anni ’80, invece, la classica décolleté con scollatura ad ellisse è la protagonista. Disponibile sia con tacco che senza, richiamano la fidanzata di braccio di ferro, Olivia. Si possono trovare sulle passerelle, ad esempio, di Moschino.
Infine, le scarpe rosse. Proprio come una moderna Dorothy, le scarpe rosse ci fanno sentire a casa e sono le protagoniste assolute di questa stagione. Abbinabili con un outfit nero o grigio, sono indossabili da chiunque. Nemmeno a dirlo, le ritroviamo nella passerella di Ferrari.
Se siete alla ricerca di un modo per rinnovare il vostro guardaroba e aggiungere un tocco di originalità ai vostri look, le scarpe vintage sono la scelta perfetta. Non abbiate paura di osare e di sperimentare nuovi stili!