La niacinamide sta diventando sempre più popolare nei prodotti di cosmetica per la cura della pelle per i molteplici benefici che apporta. Vale perciò la pena valutare e conoscere il perché dovresti includere anche tu un siero che ha tra i suoi attivi questo portentoso ingrediente.
La ricerca sui benefici della niacinamide sono ancora in corso, ma in forma topica e quindi la sua presenza nei prodotti cosmetici ha confermato risultati molto positivi includendo benefici per svariate problematiche della pelle.
Se ancora non sei sicura dei vantaggi che può avere la niacinamide sulla tua pelle sarà utile approfondire e capire come usare i prodotti migliori che la includono.
La niacinamide si trova oramai in diversi prodotti per la skincare e soprattutto nei sieri viso, dove diversi studi hanno sentenziato una funzionalità migliore e quindi con effetti più profondi e accertati. Ma cerchiamo di capire perché la niacinamide è un’ingrediente così apprezzato.
Cos’è la niacinamide
Come prima cosa è bene sapere che la niacinamide è in realtà una forma di vitamina B3 che ha proprietà antiossidanti e quindi aiuta a nutrire e proteggere le cellule della pelle. Il modo migliore per assumere questa vitamina è l’uso topico, in particolare come siero viso, perché aiuta ad applicare un mix di attivi concentrati in modo semplice ma efficaci sulla pelle.
La niacinamide è stata studiata per diversi problemi della pelle e oggi anche i dermatologi la consigliano. Ma vediamo nel dettagli quali sono i vantaggi che può apportare.
I benefici della niacinamide
La niacinamide funziona aiutando la pelle a costruire proteine e bloccare l’umidità per prevenire gli effetti dannosi di fattori esterni. L’uso di un siero con questo ingrediente può essere un valido aiuto per diverse problematiche, ma può essere usato da tutte le tipologie di pelle senza troppe limitazioni.
Questi i principali benefici che l’uso di un siero con niacinamide può apportare:
1- Protegge la pelle
I componenti della niacinamide sono riparatori promuovendo la produzione di ceramidi ed elastina e stimola la crescita di nuove e più sane cellule della pelle. Il nutriente inoltre riduce anche gli effetti negativi dei raggi UV del sole, combattendo i fattori di stress.
2- Riduce i segni del tempo
La niacinamide aiuta a costruire una proteina chiamata cheratina, che mantiene la pelle soda, carnosa e sana. Quindi riesce a rallentare i molteplici segni dell’invecchiamento invertendo il danno causato dai radicali liberi.
3- Regola la produzione di sebo
La niacinamide aiuta a bilanciare la produzione di sebo e impedisce alla pelle di diventare troppo grassa. Inoltre i ricercatori ritengono che gli effetti antinfiammatori della niacinamide possa avere effetti molto positivi anche per ridurre il rossore e l’infiammazione causati dall’acne.
4- Lenisce le irritazioni
Sempre grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, la nicinamide aiuta a calmare la pelle infiammata e irritata. Con l’uso regolare, può anche aiutare a trattare varie condizioni della pelle difficili come la rosacea e l’eczema.
5- Illumina la pelle
La ricerca mostra che questo derivato della vitamina B aiuta ad uniformare l’incarnato. Infatti allontana le macchie scure per far posto a una carnagione priva di imperfezioni e quindi più luminosa.
I migliori sieri alla niacinamide
Ora che il quadro sui benefici che può apportare la niacinamide è più chiaro possiamo valutare quali prodotti della skincare utilizzare. Gli esperti raccomandano un utilizzo di un siero viso che andrà utilizzato per un periodo di almeno otto settimane per valutarne i benefici in caso di problematiche, che nell’immediato invece saranno una pelle più idratata, liscia e tonica.
SkinLabo- Niacinamide Pure Shot
Un trattamento intensivo adatto a tutti i tutti di pelle, particolarmente indicato per pelli miste e con discromie. Protegge e rinforza la pelle, stimolando la produzione di collagene. Un uso quotidiano aiuta a ridurre le imperfezioni come brufoli punti neri e macchie scure.
Catrice- Pore Ultra Minimizing
Pore Minimizing Siero Viso contiene il 10% di niacinamide per una pelle pulita, vellutata e uniforme. I test condotti su un campione di donne tra i 18 e 40 anni, hanno dimostrato che, utilizzato 2 volte al giorno per 4 settimane, per l’83,3% dei partecipanti la pelle era più liscia, la texture più uniforme e che il prodotto ha fatto la differenza nella loro skincare routine.
La Roche Posay- Pure Niacinamide
Tra gli ingredienti attivi del siero Pure Niacinamide troviamo anche l’acido ialuronico, un mix che ripristina la barriera cutanea e mantiene l’idratazione naturale della pelle. Il risultato sarà una pelle più levigata e luminosa.
Conclusioni
I benefici della niacinamide lo rendono un’aggiunta vitale alla tua routine di cura della pelle. Tutto ciò che devi fare è pulire accuratamente la pelle prima di applicare il tuo siero quindi applicare 2-3 gocce di prodotto e massaggiare, assicurandosi di coprire tutto il viso.