Che cosa avevano in comune le giovani attrici che si sono presentate sul red carpet di Venezia all’ultima edizione della Mostra del Cinema?
A ben vedere le foto che sono state diffuse sull’iniziativa, il comune denominatore è stato il mullet, un taglio di capelli molto alla moda e, per questo motivo, adottato da alcune delle celebrities più in vista come Greta Ferro, Alice Pagani ed Emilia Schüle.
Personalizzato al massimo per potenziare il suo fascino, questo stile di capelli deve essere strutturato necessariamente seguendo la texture naturale, al fine di accompagnare la chioma in una struttura molto scalata che è caratterizzata da lunghezze più morbide nella parte posteriore e più corte in quella anteriore, per incorniciare il viso.
Come acconciare il mullet
A rappresentare un comune denominatore è stato anche il modo con cui il mullet è stato acconciato: tutte le star che hanno avuto modo di utilizzarlo sul red carpet veneziano sembrano infatti aver abbracciato uno stile ridotto ai minimi termini. Via libera dunque alle spume volumizzanti, alle cere più morbide e alla lacca per fissare le ciocche più sottili. Il resto viene poi lasciato alla naturale struttura della chioma, al fine di esaltare in maniera naturale ogni movimento.
Il fatto che le attrici presenti alla Mostra del Cinema di Venezia abbiano utilizzato in massa il mullet non sta certo a significare che questo stile di capelli sia piatto e monotono (anzi!).
Uno stile fortemente personalizzabile
Il mullet è facilmente personalizzabile e, come ci hanno ben dimostrato Greta Ferro & co., ognuna ha potuto declinarlo in maniera preferita.
Per esempio, Greta Ferro ha preferito personalizzarlo con un look mosso che è stato ulteriormente aggraziato dall’aggiunta di una frangia, che ha potuto esaltare i ricci con scalature dolci. Insomma un wavy mullet morbido, appena enfatizzato da un trucco nude luminoso.
La scelta retrò cade sugli anni ’90 per Alice Pagani, che ha invece optato per una scriminatura centrale e con ciuffi frontali scalati. Il fascino retrò del look è ulteriormente enfatizzato da un makeup rosso ruggine, che accende le labbra.
Sicuramente di maggiore impatto è invece la scelta di Emilia Schüle: l’attrice tedesca ha infatti voluto apprezzare il proprio mullet con il ricorso alle tempie rasate. L’hairlook che ne è derivato è certamente più grintoso delle altre principali alternative.
In altri termini, tutte hanno voluto cedere alla piacevole tentazione del mullet, ma ognuna l’ha fatto a modo suo, confermando in questo modo quanto possa essere versatile e vario il ricorso a questo hairstyle.