Il moonbathing: la pratica delle star per restare giovani a costo zero

Il moonbathing è una particolare procedura di benessere che consiste nello sdraiarsi sotto la luce riflessa della luna, per ritrovare l’armonia con l’Universo.

Sebbene in apparenza si tratti di un’idea stravagante, in realtà questa pratica di benessere sembra aver colto nel segno, catturato l’interesse di molte star e celebrities come Kate Moss. Ma c’è davvero qualcosa di concreto e di scientifico dietro questa abitudine?

moonbathing
Estetista.it – La tecnica del moonbathing

Effettivamente, a prima vista, il bagno di luna può sembrare una pratica mistica ma… i benefici che si possono ottenere sembrano essere più pragmatici di quanto si possa pensare: la luna emette un tipo di energia nota come radiazione lunare, che raggiunge la Terra e può avere effetti profondi sul nostro benessere.

Alcune ipotesi sostengono che l’esposizione alle radiazioni lunari possa favorire il rilascio di serotonina nel cervello, un neurotrasmettitore responsabile della regolazione dell’umore e della promozione di sentimenti di felicità. E questo, in fondo, potrebbe spiegare perché molte persone riferiscono di sentirsi più rilassate e soddisfatte dopo aver trascorso del tempo sotto il bagliore della luna.

In aggiunta a ciò, alcuni studi hanno dimostrato che l’esposizione alla luce lunare può regolare i nostri modelli di sonno influenzando la produzione di melatonina, un ormone che aiuta a controllare il ciclo sonno-veglia. Sincronizzandoci con i ritmi naturali della luna, possiamo migliorare la qualità del sonno e svegliarci riposati.

Quali sono i vantaggi del moonbathing?

Tra i tanti vantaggi di questa pratica, uno dei principali è certamente la sua capacità di aiutare a regolare il sonno: il tenue bagliore della luna può avere un effetto calmante sulla mente, rendendo più facile rilassarsi e addormentarsi di notte. Sincronizzando il ciclo sonno-veglia con il ciclo lunare, è possibile migliorare la qualità e la durata del sonno e sappiamo molto bene quanto possa essere utile tutto ciò per la bellezza della nostra pelle.

moonbathing
Il moonbathing è una pratica sempre più diffusa tra le star: ma c’è qualche fondo di verità tra i benefici attesi? – estetista.it

Inoltre, i bagni di luna sono un forte beneficio in termini di riduzione dello stress. Trascorrere del tempo all’aperto al chiaro di luna ci permette di entrare in contatto con la natura e di evadere dalla frenetica routine quotidiana. Questa connessione con la natura può contribuire ad abbassare i livelli di cortisolo nel corpo, riducendo lo stress e promuovendo il benessere generale.

La luce della luna contiene anche diverse lunghezze d’onda benefiche per la salute della pelle, che possono stimolare la produzione di collagene, rendendo la pelle più soda e giovane. Alcuni sostengono addirittura che fare regolarmente il bagno di luna abbia contribuito a ridurre le cicatrici da acne e altri inestetismi.

Inoltre, trascorrere del tempo all’aperto durante le ore notturne stimola i nostri sensi in modo unico.  Basta guardare le stelle illuminate dalla luce della luna per sentirsi più attenti a ciò che ci circonda, con un maggiore senso di consapevolezza che favorisce la consapevolezza nel momento che stiamo vivendo.

C’è poi un altro vantaggio che meriterebbe di non essere sottovalutato: il moonbathing può essere introdotto nella propria routine senza attrezzature speciali o costosi abbonamenti. Tutto ciò che serve è uno spazio aperto dove potersi comodamente sedere o sdraiare sotto il cielo notturno.

Gestione cookie