Tra le borse che promettono di farsi notare e vedere durante questa stagione, la borsa a secchiello è probabilmente l’indiziata numero 1.
Questa borsa così versatile ed elegante è infatti diventata una delle preferite dagli appassionati di moda e che tu voglia utilizzarla per andare in ufficio o per una serata fuori, siamo certe che la bucket bag potrà elevare il tuo outfit in pochi istanti.
Un tempo accessorio pratico ma poco chic, è dagli anni ’80 dello scorso secolo che la bucket bag ha saputo ritagliarsi uno spazio di grande dignità nel mondo delle borse più alla moda, inducendo molte maison a incorporarla all’interno delle proprie collezioni con tessuti lussuosi, dettagli intricati e personalità sempre più accattivanti.
Ma che cosa riserva il 2024 a questa borsa?
Perché la borsa a secchiello è diventata così di tendenza
Sono numerosi i motivi che permettono alla borsa a secchiello di diventare così di tendenza. In primo luogo si tratta di un borsa iconica e facilmente riconoscibile, la cui forma la distingue dalle borse tradizionali. Con la sua base rotonda o ovale e la chiusura a coulisse, la borsa a secchiello emana un’atmosfera cool e casual pur non perdendo di praticità e funzionalità: offre infatti un ampio spazio per trasportare tutti i tuoi oggetti essenziali senza sacrificare lo stile.
Un’altra ragione della sua popolarità è la sua grande versatilità: la borsa a secchiello può infatti accompagnarti in qualsiasi occasione, completando ogni outfit senza snaturarlo. Si abbina così perfettamente a jeans e maglietta per un look rilassato o aggiunge un tocco di stile a un abito elegante.
Inoltre, molte griffe hanno abbracciato questa tendenza pubblicando le loro versioni della borsa a secchiello e contribuendo a rendere sempre più varia la scelta: dai modelli classici in pelle a quelli più all’avanguardia con abbellimenti o stampe, ce n’è davvero per tutti i gusti!
Come si abbina una borsa a secchiello
Tra le parole d’ordine che accompagnano la borsa a secchiello c’è dunque quella della varietà, così come quella della versatilità. Effettivamente, con così tante bucket bag a disposizione, non è difficile trovare un modello che possa rafforzare positivamente il nostro outfit.
Per esempio, per un look casual da tutti i giorni, abbina la borsa a secchiello a una semplice t-shirt, jeans e scarpe da ginnastica. Opta per una borsa di colore neutro che si abbini al tuo outfit e aggiunga un elemento di raffinatezza rilassata.
Se vuoi usarla in ambito business, puoi portare la tua borsa a secchiello abbinandola a pantaloni sartoriali, una camicia abbottonata e delle décolleté. Una borsa a secchiello in pelle strutturata in un colore classico come il nero o il marrone potrà fare il resto per il proprio outfit professionale.
Per gli eventi serali, opta per una borsa a secchiello metallizzata o impreziosita, abbinata a un elegante abito da cocktail o a una tuta.
I migliori modelli di borse a secchiello per il 2024
Se ritieni che la borsa a secchiello possa fare al caso tuo, ci sono tanti modelli di qualità che ti aspettano. Il modello più cercato è certamente la borsa secchiello di Louis Vuitton: originariamente pensata come un porta champagne, è un modello classico, vintage, ideale per qualsiasi momento del giorno e della sera.
A proposito di vintage, sicuramente ancora più particolare è la borsa a secchiello di Jacquemus, un accessorio in vimini che può essere sfoggiato in qualsiasi momento dell’anno. Il suo tono e la sua fattura lo rende un accessorio di facile abbinamento con un bel cappotto.
In questa breve collezione non può poi mancare la borsa a secchiello di Gucci: facilmente riconoscibile grazie alla sua forma tubolare e alla sua pratica chiusura a sacchetto in tela jacquard con logo all over, si chiama Ophidia ed è un modello unisex.
Tra i modelli più particolari della stagione c’è poi quello di Bottega Veneta: con dettagli intrecciati, è disponibile in diversi colori ma l’accessorio che spicca di più è quello verde.