Le sfilate a cui abbiamo assistito durante la scorsa Milano Fashion Week hanno permesso di avere un’idea un po’ più chiara di quali saranno le calzature più in voga quest’anno.
Se questa è una prima buona notizia, una seconda buona notizia è legata al fatto che avrete l’imbarazzo della scelta.
Per esempio, nelle passerelle abbiamo felicemente ammirato il ritorno delle scarpe con la zeppa e delle pump di colore bianco, anche se per molti designer – soprattutto di matrice transalpina – le scarpe più in voga in questi mesi sono e saranno degli stivali pratici o delle décolleté dai tacchi a spillo non certo irrilevanti e dalla punta affilatissima, tipicamente anni Novanta e quanto mai femminili.
Sembrano essere proprio il colore bianco e le punte anni Novanta due delle tendenze più gettonate, anche se è ancora piuttosto prematuro sapere chi sarà la vincitrice nella moda scarpe…
Le scarpe preferite dai grandi brand
Occupandoci di quello che stanno facendo i grandi brand, Saint Laurent ha portato in dote un modello pump che si è fatto apprezzare, una slingback dalla punta affilatissima e con il tacco a spillo dorato, come se fosse un gioiello (effettivamente, lo è!).
Sempre dalla Francia arriva la scelta di Givenchy, che ha però preferito virare con intensità sul colore verde mela. Per Valentino, personalità e seduzione rispondono alle borchie, da aggiungere ovunque si voglia e si possa.
Passando poi alle scelte di Balmain, anche la maison sceglie un modello di décolleté similare, che lacca di rosso acceso o che con un suede nero ma impreziosito da un maxi fiocco bianco a contrasto. Fiocchi anche per Loewe, ma in questo caso in velluto, tempestati di strass per Giambattista Valli. Da Lanvin arriva invece la scelta di pagliuzze colorate e arricciature.
Come detto, però, buona parte delle case di moda ha scelto di premiare gli stivali come calzature su cui costruire la propria collezione per la doppia stagione. E così, è questa la scelta preferenziale di Chanel, Louis Vuitton, Isabel Marant, Off-White, Rick Owens, Victoria Beckham e Chloé, che sembrano guardare soprattutto al comfort e alla praticità, anche con gli stivali in stile combat, con la punta quadrata o con plateau estremo.
Infine, tra le ultime maison a farsi notare c’è Dior, che ha presentato una versione più sofisticata delle slingback, con tacco scultura e punta affusolata. Da Miu Miu arriva ben chiara un’idea: meglio puntare sulle open toe, le scarpe a punta aperta che lasciano scoperte tutte le dita del piede (contrariamente alle peep toe, che invece ne lasciano intravedere solo una piccola parte).