La nuova moda delle giovanissime e non: vestirsi per respingere gli uomini

Sui social network sono sempre di più i post dedicati a una moda che sta prendendo piede anche da noi e che è accompagnata da un hashtag che lascia ben poco spazio all’immaginazione: #ManRepeller.

Il trend è esattamente ciò che l’hashtag lascia intendere: vestirsi per essere repellenti per gli uomini, ovvero arrangiare il proprio outfit in maniera tale da non essere attraenti per il sesso opposto, andando così a ribaltare le prerogative di sensualità e bellezza che generalmente sono ricollegate alla percezione maschile.

vestirsi per repellere gli uomini
Estetista.it – La curiosa moda di vestirsi per repellere gli uomini

Il termine non è tuttavia nuovo: è infatti nato nel 2010 per ispirazione dell’omonimo blog di Leandra Medine (poi chiuso nel 2020), con lo scopo di condividere delle idee di moda in cui a prevalere fosse la possibilità di scegliere il proprio look solo ed esclusivamente per sé stesse, e non per compiacere gli altri. Da blog di nicchia, il sito di Medine acquisì talmente tanta popolarità che perfino il New York Times finì per parlarne. L’autrice preferì poi abbandonare la sua creatura per dedicarsi a un’altra carriera, sempre nel mondo della moda.

Come vestirsi nello stile Man Repeller

Come risulta chiaro dando uno sguardo alle tante foto che sui social condividono questo trend, non esiste un look prevalente da seguire. Lo stile Man Repeller comprende infatti tutti quei modi di vestire e tutti quei capi che da parte degli uomini non sono considerati femminili. Ne consegue che si ricorre frequentemente a capi ampi, apparentemente trasandati, non sexy e in grado di nascondere forme, colori e design.

vestiti man repeller
Estetista.it – Come vestirsi per repellere gli uomini

Con queste premesse, è pur vero che la tendenza ha assunto diverse connotazioni, non sempre condivise dalla stessa platea che segue il #ManRepeller.

Per esempio, non sfugge come sui social network – e in particolar modo su TikTok – molte utenti pubblichino le loro foto con degli outfit repellenti accompagnandole con insulti o offese nei confronti della popolazione maschile.

Quello che sembra prevalente, però, è il ricorso a questo trend per un motivo di base molto più valido: far comprendere al mondo della moda – che per anni ha prodotto capi e accessori femminili esclusivamente pensati per attrarre gli uomini – che i tempi sono cambiati e che le donne possono indossare qualsiasi cosa vogliano.

C’è infine un aspetto ancora più serio: per molte donne, preoccupate di finire oggetto delle attenzioni morbose e delle molestie degli uomini, l’abbigliamento Man Repeller serve anche a tutelare la propria serenità, allontanando le cattive intenzioni.

Gestione cookie