Per la prima volta Miss Universo apre al mondo transgender: ecco chi ha vinto

È Miss Nicaragua, Sheynnis Palacios, a vincere il concorso di Miss Universo tenutosi ad El Salvador, come prima donna ad indossare la corona del suo Paese.

Palacios – giovane comunicatrice di 23 anni – ha dichiarato di voler lavorare per promuovere la salute mentale dopo aver sofferto lei stessa di attacchi d’ansia debilitanti.

miss universo
Estetista.it – Miss Universo quest’anno ha avuto diverse novità. Foto Ansa

Visibilmente soddisfatta dopo aver avuto la meglio su altre 83 “colleghe” di concordo, la Palacios è sembrata assicurarsi la vittoria quando, alla domanda su quale donna vorrebbe essere per un anno, ha risposto con sicurezza Mary Wollstonecraft, scrittrice e filosofa inglese del XVIII secolo, nonché celebre sostenitrice dei diritti delle donne e antesignane del femminismo. Palacios ha anche dichiarato di voler lavorare per colmare il divario salariale tra i generi, in modo che le donne possano lavorare in qualsiasi settore.

Un’edizione storica

La 72° edizione del concorso è stata a suo modo storica e non solamente per la prima volta di El Salvador. Ricordiamo infatti come in questa edizione del concorso di bellezza fossero presenti due donne transgender, le rappresentanti del Portogallo e dei Paesi Bassi. Tra le altre novità, anche due concorrenti sposate e con figli, che hanno approfittato delle modifiche al regolamento che consentono la partecipazione di persone coniugate, incinte, divorziate o con figli.

miss nicaragua
Estetista.it – Importanti novità in questa edizione di Miss Universo

Proprio per questo motivo un cenno specifico va attribuito a Miss Guatemala Michelle Cohn, entrata nella storia del concorso di Miss Universo di quest’anno come prima madre a partecipare alla competizione. La 28enne è infatti madre di due figli, oltre che modella e imprenditrice.

Miss Colombia Camila Avella è invece la prima donna sposata e seconda madre a partecipare al prestigioso concorso di bellezza. Si tratta inoltre della prima madre a raggiungere la top 5 di Miss Universo 2023. Durante il giro di domande e risposte, è peraltro stato chiesto a Camila come vivrebbe oggi se questo fosse il suo ultimo giorno sulla Terra. La donna ha risposto che in realtà lo stava già vivendo perché era lì contribuendo a rompere gli stereotipi, essendo una donna e essendo una madre. È per lasciare una storia, un’eredità, qualcosa che voglio trasmettere alle donne, alle madri e ai bambini” – ha poi aggiunto.

Insomma, va in archivio una edizione di Miss Universo sicuramente particolare e storica, che ha contribuito a rivoluzionare il concorso…

Gestione cookie