Come vivere felici con il minimalismo nordico applicato all’estetica. Funzionerà?

Il minimalismo svedese o, più in generale, nordico, ha preso piede in molti aspetti della nostra vita, dall’arredamento di casa a quello dell’ufficio.

Ma il minimalismo svedese può essere applicato anche alla propria routine quotidiana, al benessere e alla bellezza?

La risposta è certamente positiva: il concetto di less is more è una filosofia di vita pienamente sposabile anche nella beauty routine. Scopriamo insieme come attraverso 5 pratici consigli che puoi applicare fin da subito!

Minimalismo applicato al comprare i cosmetici
Il minimalismo nordico può essere applicato anche all’acquisto di prodotti cosmetici – Estetista.it –

Il minimalismo svedese nella beauty routine

Come abbiamo già anticipato in apertura di questo approfondimento, il minimalismo svedese è di grande tendenza, in tutte le sue versioni e in ogni ambito.

Da quello legato all’arredamento, al trend di possedere meno cose, al benessere psicologico, non c’è aspetto che non possa essere interessato dall’applicazione di un concetto di less is more.

Condividiamo insieme 5 consigli che poi applicare già oggi!

Non comprare troppi prodotti di bellezza

Come noto, il minimalismo nordico invita a non comprare il superfluo. Il che, applicato alla routine di bellezza, significa comprare meno cosmetici e focalizzarsi solamente su quelli di base, da combinare per ottenere il massimo beneficio.

Insomma, l’idea è quella di non collezionare prodotti inutili, magari sparsi tra la propria camera e il bagno, ma solamente comprare alcuni pochi prodotti di qualità, che possano essere abbinati e adattati a tutti i tipi di pelle.

Per ridurre al minimo la quantità di cosmetici da comprare e usare, prova a concludere la tua routine quotidiana di cura della pelle con un olio specifico, senza usare il fondotinta, a mescolare l’olio per il viso al detergente per renderlo più idratante e poi usare il contorno occhi sulla parte superiore delle labbra, per prevenire le rughe.

Pianifica dei momenti di relax

In Svezia i momenti dedicati alla pausa caffè sono essenziali per migliorare la produttività in ambito lavorativo.

Prova a fare lo stesso anche qui. Nei limiti di quanto è consentito dalla tua organizzazione, predisponi delle pause periodiche che potrai usare per ritagliarti uno spazio per te stessa, per concentrarti, per scambiare qualche chiacchiera o, semplicemente, fare due passi e respirare un po’ di aria pulita.

minimalismo svedese
Il minimalismo svedese si può applicare anche alla beauty routine?

Un rituale che non potrà che migliorare il tuo benessere, rendendo queste pause un’irrinunciabile coccola quotidiana.

Connettiti con la natura

Trascorrere dei momenti all’aria aperta a contatto con la natura è molto importante per accrescere il proprio livello di benessere.

Certo, farlo tutti i giorni potrebbe non essere facile, ma sforzati nel farlo: a volte basta progettare la strada di ritorno dal lavoro includendo una passeggiata nel giardino pubblico per aiutarti a trovare una maggiore e più armoniosa connessione con la natura.

Personalizza i profumi

I profumi sono una parte fondamentale del minimalismo, un modo per poter comunicare la propria personalità.

Per farlo in modo ancora più unico e riconoscibile, prova a mixare i profumi: scegline due che ti piacciono e mescolali per comprendere quale risultato riesci a ottenere!

Programma una routine di benessere serale

Infine, programma una routine di benessere serale, un piccolo momento di piacere da eseguire subito prima di andare a letto.

Non deve trattarsi di niente di troppo complicato. A volte basta solo una spazzolatura a secco, una camomilla e la lettura di qualche pagina di un buon libro davanti a una candela accesa che possa propagare nell’aria il tuo aroma preferito.

Gestione cookie