Minilifting alle braccia: cosa aspettarsi, quanto costa e chi ne può usufruire

Le braccia sono una delle parti del corpo che “cede” maggiormente con l’avanzare degli anni, creando un effetto estetico poco gradevole che induce molte donne a nasconderle sotto maniche lunghe e evitare top senza maniche.

Tuttavia, la chirurgia può venire in nostro soccorso con procedure relativamente poco invasive che opssono regalare delle braccia più toniche.

Parliamo naturalmente del minilifting alle braccia, un intervento noto anche come brachioplastica, predisposto con l’obiettivo di rimodellare la parte superiore delle braccia eliminando la pelle e il grasso in eccesso, che possono causare il rilassamento o la flaccidità, e ottenere così un aspetto più tonico e definito.

braccia minilifting
Estetista.it

Durante il lifting delle braccia, viene praticata una piccola incisione lungo la parte interna della parte superiore del braccio e, attraverso essa, si procederà con la rimozione dei depositi di grasso e della pelle in eccesso.

Una volta rimosso il tessuto in eccesso, la pelle rimanente viene riposizionata e rassodata con cura per creare contorni più uniformi.

Chi può sottoporsi al minilifting alle braccia?

Quasi tutte le persone potrebbero essere idonee alla procedura del minilifting alle braccia. Su tutte, però, le pazienti tipo sono quelle che desiderano riacquistare una maggiore fiducia sul proprio aspetto correggendo la pelle flaccida delle braccia e acquisendo così maggiore tonicità in questa parte del corpo.

braccia
Il minilifting delle braccia può garantire un corpo più tonico

Un’altra motivazione per sottoporsi a un lifting delle braccia è il desiderio di migliorare la proporzionalità del corpo. Quando la pelle in eccesso pende dalla parte superiore delle braccia, può creare un aspetto sproporzionato che alcuni trovano poco attraente: rimuovendo questo tessuto in eccesso attraverso un intervento di lifting delle braccia, le persone mirano a ottenere una migliore simmetria generale del corpo.

Inoltre, molte donne scelgono il lifting delle braccia anche per motivi funzionali: l’eccesso di pelle pendula sulla parte superiore delle braccia può causare disagio o irritazione quando si svolgono alcune attività come l’esercizio fisico o lo sport.

Quanto costa il lifting alle braccia?

Ma quanto costa il lifting alle braccia? Naturalmente, come forse vi state aspettando, il costo della procedura dipende da numerosi fattori come la tecnica utilizzata, la superficie su cui intervenire, il quantitativo di grasso da rimuovere, e così via.

In generale, la procedura può determinare un costo tra 2.000 e 6.000 euro a seconda delle necessità: una forbice particolarmente ampia che non deve sorprendere, considerato che è influenzata da numerosi fattori.

Proprio per questo motivo vi consigliamo di consultare un buon chirurgo plastico e domandare un preventivo personalizzato.

Ci sono effetti collaterali dal minilifting alle braccia?

I rischi e gli effetti collaterali del lifting delle braccia sono fattori importanti da considerare prima di sottoporsi all’intervento di minilifting alle braccia: sebbene infatti questa procedura sia generalmente sicura, vi sono potenziali complicazioni che possono insorgere e di cui bisognerebbe essere sempre consapevoli.

Un rischio comune è l’infezione, che può verificarsi nel punto di incisione: per scongiurarlo è fondamentale seguire le corrette istruzioni di assistenza post-operatoria. Un altro possibile effetto collaterale è il sanguinamento eccessivo durante o dopo l’intervento: anche in questo caso, però, si può facilmente gestire l’inconveniente mediante il rispetto delle principali precauzioni da parte dello studio di chirurgia.

Tra gli altri effetti collaterali citiamo anche un intorpidimento o un’alterazione della sensibilità delle braccia a causa di una lesione dei nervi durante l’intervento. In genere si tratta di un fenomeno temporaneo, ma in rari casi può persistere. Un altro aspetto da considerare è la cicatrizzazione, che sarà presente lungo la linea di incisione. Tuttavia, con le corrette tecniche di cura della ferita e il tempo necessario per la guarigione, le cicatrici di solito svaniscono nel tempo.

Gonfiore e lividi sono attesi dopo un lifting delle braccia, ma di norma si attenuano nell’arco di qualche settimana.

Gestione cookie