Per mantenerti in salute puoi scegliere tra queste attività: sono le migliori e lo dice uno studio

Un recente studio pubblicato sul sito web della Harvard Medical, la Harvard Health Publishing, ha svelato quali sono le 5 attività fisiche più salutari al mondo.

Si tratta di pratici e semplici esercizi che vi permetteranno di rimettervi in salute, controllare il peso, migliorare l’equilibrio e l’ampiezza dei movimenti, rafforzare le ossa e, come se non bastasse, proteggere le vostre articolazioni e prevenire la perdita di memoria.

top 5 sport
Estetista.it – Quali sono gli sport migliori per la salute

Si tratta peraltro di attività fisiche che – con qualche accorgimento – possono essere praticate in qualsiasi momento, a prescindere dall’età o dal proprio livello di forma fisica. In ogni caso, ripetendo periodicamente queste attività sarà possibile stare in forma e ridurre il rischio di malattie.

Ma quali sono queste pratiche fisiche? Scopriamolo insieme!

Nuoto

Il primo sport della lista, il nuoto, non dovrebbe sorprendere: secondo numerosi studi, infatti, è proprio il nuoto la migliore attività sportiva in assoluto e anche quella che può essere svolta da tutti. Il galleggiamento in acqua sostiene infatti il corpo e attenua l’intensità delle attività sulle articolazioni, rendendo così i movimenti più fluidi e meno drastici. Si tratta pertanto di un’attività fisica benefica per tutti, anche per le persone che sono affette da artrite, considerato che consente loro di sopportare un peso minore.

fitness
Scopriamo insieme quali sono le 5 migliori pratiche sportive da fare quest’anno – estetista.it

Tra gli altri vantaggi del nuoto vi è poi anche il fatto che permette di allenare tutti i muscoli del corpo migliorando la forza e la forma fisica, lavorando altresì sulla respirazione e sul metabolismo.

Tai Chi

Con la diffusione delle discipline orientali anche da noi, il Tai Chi ha riscosso gradualmente grande popolarità. Anche in questo caso val la pena sottolineare che si tratta di una disciplina che può essere svolta da tutti, considerato che si avvale di movimenti fluidi e organici, che fanno lavorare tutti i muscoli e hanno grandi vantaggi anche per la mente.

Gli effetti benefici del Tai Chi riguardano soprattutto il controllo dell’equilibrio, un componente molto importante per la forma fisica, che tende a perdersi con l’età.

Allenamento muscolare

Anche l’allenamento muscolare è fondamentale per il nostro benessere, sottolineano gli esperti di Harvard: può infatti aiutare a preservare la forma fisica complessiva e anche le funzioni cerebrali man mano che si avanza con l’età.

È tuttavia bene assicurarsi di iniziare con poco, per poi aumentare gradualmente i pesi. Bastano uno o due chili per creare delle serie di almeno 10 ripetizioni, per poi aumentare di uno o due chili dopo qualche settimana.

Camminata

Al quarto posto di questa lista troviamo poi la camminata, che è probabilmente l’attività fisica più facile da inserire nella propria routine quotidiana.

Si tratta di un esercizio semplice ma potente, che aiuta a mantenersi in forma, a migliorare il colesterolo, a rafforzare le ossa, a controllare la pressione sanguigna e, ancora, migliorare l’umore e ridurre il rischio di diverse malattie come il diabete.

Per iniziare basta indossare le scarpe da ginnastica e camminare per 10-15 minuti. Con il tempo si può aumentare fino a 30-60 minuti, più volte alla settimana.

Esercizi di Kegel

Chiudiamo questa lista con una delle attività meno conosciute, gli esercizi di Kegel. Si tratta di una tecnica di rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico che sostengono la vescica, aiutando a prevenire l’incontinenza che potrebbe comparire con l’avanzare dell’età.

L’attività è proprio per questo motivo utile non solamente per le donne, ma anche per gli uomini. Per darvi una mano d’aiuto, su YouTube potete trovare centinaia di video esplicativi delle principali pratiche

Gestione cookie