D’estate è fondamentale disporre di una buona crema solare che possa farci prendere cura con grande efficacia della nostra pelle, respingendo in tal modo le aggressioni che giungeranno costantemente dall’esterno.
Tuttavia, spesso la necessità di fronteggiare adeguatamente i rischi dell’esposizione solare va di pari passo con i problemi di budget: le migliori creme solari hanno infatti spesso delle formulazioni sofisticate e costosissime, con prezzi di mercato al di fuori della maggior parte delle tasche.
Ebbene, così non è in questa occasione: Altroconsumo, con il suo nuovo test che ha preso in esame creme solari con fattore di protezione 50+ o 30, ha scoperto che la migliore è molto più economica di quanto tu possa pensare e la puoi trovare comodamente al supermarket!
La migliore crema solare estate 2023
Per Altroconsumo, la migliore crema solare estate 2023 è senza dubbio la Nivea Sun Protect & Hydrate 30, valutata come di ottima qualità (punteggio pari a 73) secondo i criteri assunti dal team che si è occupato dell’analisi.
Ricordiamo infatti che su ogni crema solare sono state valutate:
- l’efficacia protettiva
- l’impatto ambientale
- le informazioni presenti in etichetta
- la presenza di ingredienti sconsigliati
Non solo. Hanno impattato sulla valutazione finale anche la percezione di un gruppo di consumatori (prova pratica), che ne ha apprezzato o meno la facilità e la piacevolezza nell’uso. Evidentemente, il test più importante è stato quello effettuato in laboratorio, che ha pesato maggiormente sulla valutazione finale (65%), in termini di efficacia di protezione contro i raggi UVB e UVA.
Sulla valutazione finale si è poi tenuto conto anche della composizione, del packaging e della perdita di prodotto (ovvero, di ciò che rimane nella confezione e che quindi viene buttata via). Infine, Altroconsumo ha valutato anche la presenza o meno di ingredienti giudicati controversi, come i potenziali interferenti endocrini, octocrylene e fragranze allergeniche.
A margine di tutto, è stata la crema Nivea ad essere giudicata la migliore. Una buona notizia? Probabilmente si, considerato che al supermercato costa circa 15 euro, molto meno rispetto a buona parte delle concorrenti…
Il resto della classifica
Questo è il resto della classifica, con creme solari valutate di media qualità:
- Equilibra Aloe Crema Solare 30 (punteggio 59) – 14 euro
- Piz Buin Moinsturising Sun Lotion FP 30 (punteggio 59) – 16 euro
- Yves Rocher Solaire Peau Parfait Latte Confort 30 (punteggio 59) – 16 euro
- Bilboa Burrocacao con Vitamina C 30 (punteggio 57) – 13 euro
- Clarins Creme Solaire Hydratation Confort (punteggio 57) – 29 euro
- Clinians Latte Protettivo Anti-Age FP 30 (punteggio 57) – 15 euro
- Hawaiian Tropic Satin Protection Sun Lotion FP 30 (punteggio 57) – 14 euro
È stata invece giudicata di bassa qualità, risultando la peggiore nel test di Altroconsumo, la Clinique Mineral Sunscreen Lotion for Body SPF 30, con punteggio 12 e un costo di circa 30 euro.