Lidl stupisce ancora: qui trovi il miglior deodorante che batte anche quello delle farmacie

Un recente studio condotto in Germania ha messo alla luce quali siano i migliori deodoranti spray senza sali di alluminio, accendendo ancora l’attenzione sul fatto che non tutti questi prodotti sono uguali.

Proprio per questa consapevolezza è fondamentale prestare molta attenzione quando si acquista un deodorante, leggendo attentamente e scrupolosamente l’etichetta.

deodorante migliore
Estetista.it – Qual è il deodorante migliore per qualità e prezzo?

In particolare, è bene ricordare che molte fragranze contengono sostanze chimiche pericolose per la salute della nostra pelle, come tracce di metalli pesanti, che vanno a diretto contatto con la cute.

Vediamo quali sono le caratteristiche dello studio della rivista tedesca Öko-Test e quali sono i prodotti più efficaci e più sicuri da utilizzare: come vedremo, le sorprese non mancheranno di certo!

L’analisi dei ricercatori tedeschi

I ricercatori tedeschi hanno analizzato 34 diversi deodoranti spray senza alluminio per l’uomo e per la donna, soffermandosi sia su alcuni prodotti da discount che su diversi prodotti dei grandi brand.

cien
Cien è uno dei migliori deodoranti in commercio secondo un’autorevole ricerca di una rivista tedesca – estetista.it

In totale 29 dei 34 deodoranti analizzati presentano in etichetta la definizione di efficacia a 48h e a 24h, manifestando così una lunga durata dei propri effetti, la cui efficacia è stata poi testata sull’epidermide delle ascelle di alcune persone volontarie.

La commissione di esperti, alcune ore dopo l’applicazione, è andata alla ricerca olfattiva di eventuali sviluppi di cattivi odori.

Tra i parametri oggetto di valutazione da parte degli esperti tedeschi ricordiamo come siano stati presi in considerazione l’efficacia del deodorante, l’azione batterica, l’assorbimento dell’umidità, la presenza di sostanze pericolose e la copertura dell’odore.

Chi ha vinto?

I ricercatori europei sono giunti alla conclusione che dei 34 prodotti analizzati, 21 deodoranti potevano vedersi attribuito il giudizio “molto buono” e solo due prodotti hanno invece ricevuto una bocciatura a causa della presenza del galaxolide, un muschio sintetico con un odore legnoso floreale.

La sorpresa più grande è però, ancora una volta, leggere che tra i migliori deodoranti ve ne è uno che non appartiene alle grandi marche, ma è un prodotto da discount!

Ad aggiudicarsi una delle primissime posizioni è infatti il Cien deodorante Pure & Fresh 24h, che in Italia si trova da Lidl a poco più di 1 euro. Di contro, nella classifica sembrano essere stati penalizzati i deodoranti di famosi marchi come Nivea, Garnier e Dove in vendita anche in Italia, quasi a ribadire il fatto che non è detto che un deodorante molto più costoso degli altri sia anche un prodotto molto più valido.

Gestione cookie