Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima, per questo è importante prendersi cura del proprio sguardo. Ma come?
Negli ultimi anni si è posta molta attenzione sulla cura del viso, in particolare della zona delle sopracciglia. Nata come risposta alla crescente richiesta di sopracciglia più definite e naturali, la tecnica del microblading è diventata una soluzione popolare.
Abbiamo a che fare con un tipo di tatuaggio che però si differenzia dal tatuaggio tradizionale per la sua delicatezza e per la sua precisione. Si tratta di una tecnica che affonda le sue radici nelle antiche pratiche di tatuaggio manuale dell’Asia ma che recentemente ha avuto un grande impatto sul mondo dell’estetica.
Il microblading e gli uomini: un connubio vincente
Inizialmente la tecnica del microblading era utilizzata soprattutto per correggere ciglia rade o irregolari e per combattere problematiche mediche come l’alopecia o la perdita di peli a causa di trattamenti oncologici. In queste situazioni, recuperare la fiducia in se stessi e ritrovare il proprio aspetto naturale ha aiutato molte persone. Grazie a progressi tecnologici e l’evoluzione degli strumenti il lavoro, il microblading è ormai una tecnica alla portata di tutti che viene utilizzata per avere sopracciglia piene e ben delineate.
Come mai è così comune? È la scelta ideale se si vuole un effetto naturale evitando un risultato troppo costruito. Inoltre, molti non amano truccarsi quotidianamente e sistemarsi le sopracciglia per cui trovano nel microblading un alleato prezioso che elimina il problema alla radice. Il tatuaggio è semi-permanente, dunque non abbiamo una modifica definitiva del viso ma si può adattare in base alle tendenze della moda e ai cambiamenti fisici. Questo è un altro motivo che rende il microblading particolarmente apprezzabile.
Se fino a poco tempo fa era prerogativa esclusiva delle donne, sempre più uomini si stanno avvicinando a questa tecnica. Il desiderio di avere un look curato e definito ma senza un risultato artificiale è uno dei motivi per cui anche gli uomini trovano il microblading una tecnica vincente. C’è da dire che gli uomini sono geneticamente più soggetti alla perdita di peli e grazie a questa tecnica possono recuperare una parte del loro aspetto giovanile senza alcun alcun trattamento invasivo.
Inoltre, c’è da considerare che – fortunatamente – la cura personale non è più considerata un tratto esclusivamente femminile. Sempre più uomini sono consapevoli dell’importanza di presentarsi in modo curato sia per ragioni personali che professionali. Il microblading, in questo contesto, contribuisce alla loro autostima.
Il concetto di bellezza è stato letteralmente rivoluzionato dalla tecnica del microblading. Si è trovata una soluzione pratica e duratura per chi desidera ciglia perfettamente definite. Anche se la durata del trattamento varia da persona a persona, molto spesso può durare anche diversi mesi. Tale durata permette di rientrare nei costi del trattamento che si aggirano di solito sui 200 euro.