Perché buttare i vecchi calzini quando possiamo dargli nuova vita? Con un metodo utilissimo che vi andremo a spiegare, riuscirete a riciclarli in modo utile e intelligente.
I calzini rotti oppure spaiati possono essere ancora incredibilmente utili soprattutto per i nostri capelli ,anche se forse non sai come. Eppure siamo sicuri che anche voi nel vostro cassetto ne avete qualche paio. Perciò ripensaci prima di gettarli e vediamo come dargli nuova vita in maniera semplicissima.
Riciclare calzini è una soluzione utili ed eco-friendly. Una pratica che ci permetterà anche di risparmiare denaro perché, dando nuova vita a vecchi oggetti, si evita di acquistarne di nuovi. Con estro, ingegno e fantasia, possiamo riciclare davvero tutto. Ma l’indumento che possiamo riutilizzare con più semplicità è sicuramente il calzino, che abbiamo in gran quantità, magari spaiato o bucato.
Come riciclare i calzini vecchi
Sicuramente i calzini sono le vittime preferite della lavatrice, che inspiegabilmente ce ne restituisce spesso uno soltanto. Quei calzini solitari ora ci possono tornare molto utili. Come anche quelli consumati o bucati che comunque rimangono nel cassetto perché ci piacciono tanto. Il riciclo più semplice è quello di utilizzare i calzini come stracci per la polvere e come pezze con cui pulire i pavimenti. La stoffa dei calzini infatti è perfetta per spolverare piccole superfici come schermi di tv, iPad e computer. Ma c’è anche un altro uso che ne possiamo fare e che ci permetterà di realizzare utilissimi elastici per capelli.
Metodo per realizzare elastici per capelli
Tutto quello che ci serve è un paio di forbici per stoffe e ovviamente i nostri calzini vecchi. Come prima cosa dobbiamo rivoltare il calzino e sistemarlo su un piano. Dopodiché andremo a tagliare l’elastico, la punta e il tallone del calzino in modo che rimarranno due pezzi di stoffa tubolari.
I pezzi di stoffa rimasti andranno tagliati ancora in striscioline di almeno 3 cm. A questo punto occorrerà solo tirare la striscioline e il gioco sarà fatto. Ora avrete tantissimi elastici per capelli e non dovrete più comprarli. Inoltre possiamo usare questo metodo sia con i calzini di cotone che con i collant. Il nylon in particolare si presta anche per la realizzazioni di fasce per capelli, tanagliando l’estremità del piede e la parte alta del collant che andranno poi uniti con un laccetto e farci un fiore creativo con la stoffa che fuori esce.
Magari iniziando dai calzini scoprirete come il riciclo creativo possa essere un arte divertente e utile con la quale possiamo creare anche qualcosa di unico. Se hai fantasia e un po’ di manualità ci sono tanti modi per riciclare e dare nuova vita ad oggetti che sembravano inutilizzabili.