Non sai mettere l’eyeliner? Ecco un metodo efficace per migliorare notevolmente la tua tecnica: bastano alcune accortezze
Mettere l’eye-liner è da sempre il vostro tallone d’Achille? Cercate in tutti modi di tracciare la codina esterna con precisione, ma proprio non riuscite ad evitare tremolii o sbavature di troppo? Esistono, ormai, tantissimi metodi e tools volti a migliorare questa pratica soprattutto se siete alle prime armi, ma per sconfiggere definitivamente questa problematica, dovete soltanto seguire alcuni consigli fondamentali.
Intanto, partiamo con una piccola considerazione: l’eye-liner netto e definito è sicuramente una fase del make-up intramontabile, oltre che inimitabile se si vuole ricreare uno sguardo sensuale ed allungato in stile cat-eye. Se, però, non siete minimamente capaci di applicarlo, potete orientarvi sull‘eye-liner sfumato, ovvero una sfiziosa soluzione alternativa, decisamente più morbida e semplice da realizzare, che si basa sull’effetto gradiente creabile tramite giochi di matite ed ombretti dalle shades molto simili tra loro.
La soluzione è sfumata, inoltre, è particolarmente intendenza in questo periodo, motivo per cui potete cimentarvi senza preoccuparvi di essere troppo fuori moda o, comunque, di non avere una mano abbastanza ferma per realizzare la classica codina precisa e netta. A nostro avviso, però, in un futuro dovreste comunque cimentarvi con l’applicazione di questo prodotto: vi spieghiamo, dunque, come muovervi se proprio non sapete da che parte cominciare, dandovi anche alcuni consigli sulla tipologia di prodotti da acquistare.
Eye-liner, la tecnica per non sbagliarlo più
Premesso che esistono tantissimi strumenti in grado di aiutarvi a direzionare l’eye-liner (come ad esempio questi ruler), esistono alcune piccole regole che dovete sempre tenere a mente quando andate a tracciare la codina esterna. In tantissimi, probabilmente, non sanno che la tipologia di prodotto che sceglierete andrà ad influenzare notevolmente il risultato finale.
Come i più esperti sapranno, gli eye-liner sono disponibili in commercio in diversi formati: da una parte, troviamo quelli a penna, dall’altra abbiamo quelli in pot, che contemplano l’applicazione del prodotto tramite un pennellino specifico. Ebbene, questa tipologia è assolutamente da evitare se siete le prime armi, in quanto non vi consentirà di avere totale contezza del vostro lavoro. Al contrario, quelli a penna vi permetteranno di essere più consapevoli e precise, dunque affrettatevi a comprare un eye-liner in questo formato.
A questo punto, dovete assolutamente considerare la forma del vostro occhio: la codina di eye-liner, infatti, deve essere sempre tracciata in base alle caratteristiche del nostro sguardo, anche se questo verrà più spontaneo ad un livello advanced. Di fatto, però, un consiglio universale che possiamo darvi è quello di non spingervi mai oltre la vostra piega dell’occhio se volete ottenere un effetto sottile e ben affusolato. Se presentate il cosiddetto occhio incappucciato, dove la palpebra fissa sovrasta abbondantemente quella mobile, potete orientarvi sulla soluzione del reverse eye-liner,ma sempre tenendo conto delle regole che stiamo per illustrarvi.
Come disegnare l’eye-liner?
Il metodo migliore, dunque, per tracciare la codina è quello di prendere come riferimento la vostra piega dell’occhio (magari tracciando un puntino alla fine come guida) e, con calma, procedere con una linea diagonale che vi farà da scheletro. Tracciate, poi, un’altra riga (stavolta in orizzontale) che congiunga quest’ultima a tutta la palpebra mobile: non spingetevi oltre l’inizio della pupilla, in quanto rischiereste di affossare troppo l’occhio con una riga troppo spessa.
Ottenuto questo triangolino, non vi resta che colorarne l’interno per ottenere una codina perfetta: allungatela leggermente verso il sopracciglio sempre dirigete un effetto ancora più allungato ed il gioco è fatto! Conoscevate questo metodo? Lo proverete?