Far durare il più possibile il trucco a volte può sembrare un’ impresa, ma grazie ad alcuni semplici metodi potrai avere la soluzione a portata di mano.
Riuscire a trovare dei prodotti che restino fedeli alla funzione long lasting a volte sembra essere un’ impresa, come riuscire a far durare sulla pelle altri prodotti make-up tanto amati, che tendono a rovinarsi anche solo dopo poche ore. Ma c’ è un modo per poter far durare il make-up ancora più a lungo? Ebbene sì, più di uno.
È da anni che molti brand fanno a gara sulla resa dei prodotti, in modo che durino più a lungo sulla pelle. Tanti riescono a durare ore e ore, ma molti altri, da soli, tendono a scomparire, rischiando di rovinare completamente l’ intero make up.
Ecco i metodi per rendere il make-up impeccabile fino a sera
Per far durare il trucco più a lungo però, ci sono diversi metodi, che anche i migliori make-up artist consigliano. Oltre all’ utilizzo di prodotti di ottima qualità che non rovinano la pelle, ci sono degli altri cosmetici che si posso usare per fissare il trucco, in modo che questo possa durare di più, sia per il viso, che per occhi e labbra.
Soprattutto durante il cambio di stagione o durante serate movimentate e calde, può succede che, fondotinta e/ o correttore, inizino a sparire, depositandosi nelle piccole pieghette del viso, spesso a causa del caldo o della pelle molto grassa. Gli agenti esterni, oltre alla propria pelle, possono essere dei nemici per il nostro make up. In questi casi, quando si applica fondotinta e correttore sul viso, è bene assicurarsi che siano prodotti adatti alla nostra pelle, dalla formulazione long lasting e oil free. Il consiglio per farli durare più a lungo, è quello di utilizzare una cipria fissante. Basterà applicare il prodotto sul viso abbondantemente e lasciarlo in posa per circa 30 secondi. Dopodiché, con un pennello si andrà a eliminare la cipria in eccesso, in questo modo la cipria andrà a fissare il trucco, rendendolo più compatto.
Un altro metodo consiste nell’ utilizzare un primer che farà da base per il trucco. Esso è in grado di riempire pieghette e pori, rendere meno visibili le piccole rughe e affinare la grana della pelle, inoltre il primer resta sulla pelle a lungo, permettendo al make up di durare per tutta una giornata. Questo prodotto viene utilizzato come base trucco anche per occhi e labbra. Nel caso del trucco occhi, basterà applicarlo prima sulla palpebra in modo da aumentare l’adesione dei prodotti che verranno applicati, sia che si tratti di creme o polveri. Per le labbra invece, il premer si può applicare in crema o in stick, e si può trovare sia di colori simili al beige o senza alcun colore, anche in questo caso si dovrà applicare prima della tinta labbra.
Un altro prodotto molto efficiente, per far durare il make up più a lungo, è il classico spray fissante. A differenza del primer, esso va vaporizzato su tutto il viso, a una distanza di circa 20 cm, una volta completato il nostro make up. In questo modo fisserà il trucco senza appesantirlo, con un effetto rinfrescante, consigliato soprattutto durante la stagione estiva. Il fissante andrà a creare un film sulla pelle e sul make-up, in modo da proteggerlo dagli agenti esterni. Può essere utilizzato anche assieme ad altri prodotti fissanti, come la cipria, e in alternativa è possibile applicarlo sui pennelli del trucco, per una resa migliore.
É importante ricordare, che oltre all’ effetto long lasting, sarebbe meglio anche scegliere cosmetici waterproof, come nel caso di eye-liner e mascara, in modo che non si rovinino a contatto con l’ acqua o con il sudore.