Se non pratichi attività fisica è sbagliato consumare barrette proteiche a merenda? Ecco cosa pensano gli esperti a riguardo…
Prendersi cura del proprio corpo è molto importante per rimanere in buona salute. Oltre all’attività fisica e uno stile di vita sano, è importante seguire un‘alimentazione sana ed equilibrata. Secondo gli esperti, bisognerebbe assumere frutta e verdura tutti i giorni, consumare almeno 5 pasti e fare il pieno di carboidrati, proteine, fibre e vari nutrienti ogni giorno.
I nutrizionisti, così come i dietologi, consigliano sempre di non saltare assolutamente la merenda, proprio per non arrivare troppo affamati al pasto principale, che sia il pranzo o la cena. Gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, però, devono essere ben selezionati. Di seguito ti spiegheremo come ottenere una merenda bilanciata e anche proteica.
Come scegliere una merenda sana ed equilibrata
Prima di poter capire come scegliere la merenda, è fondamentale capire bene cosa si intende per merenda proteica. Le proteine sono altamente consigliate non solo a chi desidera aumentare la massa muscolare, quindi a chi pratica attività fisica in modo costante, ma anche a chi desidera fare una merenda sana facendo il pieno di energia.
Chi fa attività fisica poco prima della merenda, quest’ultima potrà essere più sostanziosa ed elaborata. In caso contrario, però, se riguarda semplicemente uno spuntino spezzafame, puoi scegliere una merenda equilibrata, sana e genuina, che non ti farà arrivare affamata al momento del pranzo o della cena.
Per chi non lo sapesse, le proteine sono fondamentali per l’organismo: non solo aiutano lo sviluppo dei muscoli, ma sono anche utili per un buon funzionamento del sistema immunitario e per dare all’organismo la giusta energia.
Tra le merende spezzafame perfette da fare anche fuori casa troviamo: la frutta secca, ricca di nutrienti come Omega 3 e dal grande potere saziante, le barrette proteiche che è possibile trovare di tutti i gusti in ogni supermercato, infine anche una tazza colma di yogurt e kefir può essere una soluzione perfetta per chi fa merenda in casa.
Se sei dell’idea che le proteine sono adatte solo a chi pratica sport, ti sbagli alla grande. Sarai felice di sapere che le barrette proteiche possono essere consumate anche da chi durante il giorno non ha in previsione dell’attività fisica. Una volta consumato questo tipo di snack, sentirai la differenza: ti sentirai sazia e più propensa ad attendere il pranzo o la cena con tranquillità.