Avete sentito parlare dell’ultima moda nel mondo della cura della pelle? Si chiama massaggio facciale e sta spopolando su Internet.
Dalle celebrità ai guru della bellezza, nessuno sembra voler rinunciare ai benefici di questo trattamento ma… cos’è esattamente il massaggio facciale? come funziona?
In questo post cercheremo di fare il punto su questa pratica di tendenza, soffermandoci sulla reale efficacia e sulle potenziali controindicazioni.
Che cos’è un massaggio facciale?
Il massaggio facciale è un tipo di massaggio che viene applicato al viso con diverse tecniche. Può essere effettuato con le mani, con i polpastrelli o anche con l’ausilio di specifici dispositivi.
Come vedremo, i benefici di un massaggio facciale sono molti: può migliorare la circolazione, ridurre lo stress e donare una pelle più fresca.
Come si esegue un massaggio facciale?
Ci sono molti modi per fare un massaggio facciale, ma la tecnica più comune è quella di usare la punta delle dita: si inizia dunque applicando una sorta di olio o crema sul viso e poi, con la punta delle dita, iniziare a massaggiare il viso con un movimento circolare. Assicuratevi di massaggiare tutto il viso, comprese fronte, guance, naso e mento. Evitate di massaggiare le zone irritate o con problemi di infiammazione o altro.
Se non siete sicuri di come massaggiare correttamente il viso, ci sono molti video didattici e articoli disponibili online che potrebbero darvi una mano: una volta compreso come si fa, i massaggi facciali saranno relativamente facili da fare e straordinariamente efficaci!
Quali sono i benefici del massaggio facciale
Come abbiamo in parte già anticipato, i benefici del massaggio facciale sono molteplici, tra cui:
- miglioramento della circolazione
- riduzione delle borse e delle infiammazioni
- maggiore elasticità della pelle
- penetrazione più profonda dei prodotti di idratazione e cura
- riduzione dello stress.
Ricordiamo inoltre che il massaggio del viso è adatto alla maggior parte delle persone, anche se ci sono alcune controindicazioni da tenere presenti…
Quali sono le controindicazioni del massaggio facciale
Ci sono alcune controindicazioni da considerare prima di sottoporsi a un massaggio facciale.
Per esempio, se si soffre di acne attiva, rosacea o eczema, è meglio evitare questo trattamento. Lo stesso vale per scottature, ferite aperte e qualsiasi altra irritazione della pelle.
Ancora se si è sottoposti di recente a procedure cosmetiche come iniezioni di Botox, filler dermici o trattamenti laser, è bene lasciare alla pelle il tempo di riprendersi prima di prenotare una seduta.
Anche le donne in gravidanza e quelle che allattano dovrebbero evitare i massaggi facciali, così come le persone che soffrono di patologie che influiscono sui vasi sanguigni o sulla circolazione.