Il contorno occhi è un’area molto delicata del nostro viso e, probabilmente, è anche la prima che si presta a manifestare dei segni di stanchezza.
Per scongiurare parte di questi deterioramenti, è importante prendersi cura del contorno occhi con trattamenti specifici e con l’uso di strumenti che siano in grado di attenuare l’aspetto di borse e occhiaie.
Tra di essi, uno dei più importanti è certamente rappresentato dal massaggiatore per occhiaie, uno strumento che potrebbe essere un ottimo regalo per queste festività natalizie e che, insieme alla giusta crema idratante potrebbe rivitalizzare la circolazione sanguigna, massimizzare l’assorbimento delle soluzioni topiche e rendere le rughe e le linee sottili meno evidenti.
Come si fa il massaggio agli occhi con l’uso di strumenti ad hoc
Il massaggio agli occhi con l’uso di strumenti ad hoc è in grado di determinare dei grandi miglioramenti in questa zona del viso. Tuttavia, per realizzarli è fondamentale agire con la giusta consapevolezza. In particolare, è bene iniziare stendendo prima un gel o una crema che possano evitare frizioni: se inoltre si utilizzano delle lenti a contatto, è sicuramente il caso di rimuoverle.
Fatto ciò, iniziate compiendo un movimento dolce dal punto in cui il sopracciglio è più vicino al naso, verso l’esterno. Al fine di drenare e sgonfiare la zona sottostante, ripetete lo stesso movimento dall’interno verso le tempie. Non è necessario trascorrere troppo tempo: sono infatti sufficienti pochi secondi, ogni giorno, per osservare risultati visibili.
Ciò premesso, anche se questa stimolazione può essere effettuata manualmente, solamente ricorrendo al giusto strumento sarà possibile conseguire i benefici più tangibili e con minore fatica.
In particolare, gli strumenti più semplici sono i roller e i gua-sha che sono realizzati con pietre semipreziose come giada e quarzo rosa, perfetti per quelle persone che soffrono di gonfiore, soprattutto se vengono mantenuti in frigorifero e sono applicati ancora freddi. Su Amazon si può acquistare a meno di 10 euro questo buon gua-sha per il viso di Gugug, un rullo di giada che può lenire la pelle ed eliminare il gonfiore degli occhi.
Se invece l’obiettivo è quello di agire sulle linee d’espressione più o meno marcate, presenti intorno agli occhi, allora gli strumenti più efficaci sono quelli che usano la microcorrente, in grado di tonificare i muscoli contrastandone il rilassamento. Uno dei massaggiatori più venduti su Amazon è lo strumento a microcorrente di Sunmway: ha ottime recensioni e costa meno di 75 euro.
Se infine si vogliono rendere ancora meno evidenti le borse, può essere utile affidarsi a un dispositivo che abbini il potere del calore a quello della luce LED: in questo modo sarà possibile esercitare un’azione ancora più diretta contro i rigonfiamenti che si formano sotto le palpebre, che altro non sono che piccoli edemi che determinano il cedimento dell’elasticità cutanea, provocati da stress, mancanza di riposo e forme allergiche.